Dettagli Recensione
La storia di tutte le storie
Magico, spettacolare, originale... bellissimo! Non starò a dilungarmi sulla trama, ormai nota a tutti. Voglio soltanto dire che leggere di Fantasìa, entrando nel suo mondo fatato e imprevedibile, mi ha fatto veramente sognare e fantasticare ad occhi aperti. Così come mi hanno fatto trattenere il fiato le magnifiche avventure di Atreiu prima e di Bastiano dopo, mescolate agli avvenimenti e ai personaggi incontrati. Questo è veramente un libro di rara bellezza, da leggere ininterrottamente fino alla fine, poichè ogni capitolo spinge a cercare un seguito nel successivo. L'idea di scriverlo in due colori (rosso per le storie nel mondo degli uomini e verde per quelle di Fantasìa) fa già intuire la particolarità di questo libro, che, in realtà, racchiude tre storie in una: quella del libro sottratto alla libreria, quella vissuta da Bastiano e quella scritta dal Vecchio della Montagna. Contrariamente al film, che termina con Bastiano in volo sulla città reale, nel libro c'è tutta un'altra parte in cui Bastiano finirà per comprendere, a sue spese, che tutto può essere desiderato ma ogni desiderio ha un prezzo, e ogni scelta produce, inevitabilmente, una conseguenza che, a volte, non è prevedibile. Questo è un messaggio diretto oltre che ai ragazzi, che cominciano a muovere i primi passi nella vita, anche agli adulti, poichè tutti facciamo parte di una rete intrecciata all'infinito, nella quale tirare un filo ha effetto su tutti gli altri. Nel film (pur bello, mi ricordo ancora la scena della Palude della Tristezza, quando Atreiu perde il suo cavallino bianco) questo messaggio non c'è, ed è per questo che anche ai giovanissimi consiglio di più il libro del film. Un grande grazie a chi mi ha consigliato questa lettura meravigliosa.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
:)))
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
:))