Dettagli Recensione
Il nuovo Stephen King?
C'era una volta....
ma vi avviso, non è una favoletta qualunque che si propina ai bambini per farli star buoni, è veramente accaduto tanti tanti anni orsono, quando la civiltà aveva raggiunto l'apice tecnologico e scientifico.
Ero rimasto a c'era una volta.... una bimbetta, Amy, forse l'ultima speranza dell'umanità di sopravvivere ai terribili eventi occorsi dopo che l'uomo per superbia e presunzione aveva pensato di sostituirsi a Dio, di plasmare nuovi esseri, di creare in laboratorio delle nuove armi d'offesa in grado di sbaragliare le difese nemiche.
Per lunghi tratti mi è parso di leggere Stephen King, stesso stile nello scrivere e per la verità anche, a volte, la sua tendenza a divagare un pochino. Qualche analogia con l'ombra dello scorpione e mi è sembrato di scorgere, da parte dello scrittore Cronin, anche un omaggio nascosto al “re King” quando cita Salem (coincidenza casuale?). Una specie di passaggio del testimone virtuale tra un grande e famoso scrittore che ha appassionato migliaia di lettori e uno scrittore in erba che è all'inizio comunque di una promettente carriera.
Un buon romanzo, scorre veloce, appassiona, parte centrale (a mio personale parere) un po' caotica soprattutto quando si intersecano un'enormità di nomi Caleb, Sanjay, Theo, Sanjay figlio ...la nonna di Theo, che era discendente... chi?? ...ci si perde un pochino insomma e anche il ritmo rallenta notevolmente. Ritmo che poi riprende a crescere verso il finale.
Primo volume di una trilogia che dovrebbe, se saranno rispettati i tempi indicati, vedere la pubblicazione del secondo volume nell'autunno 2012 (in lingua inglese) e del terzo libro nel 2014.
Non ci resta che attendere che fine faccia questo benedetto decimo coniglio...
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Cmq bel libro...bella rece....ma credo che mi fermerò al primo io ;-)
Robbie, hai visto il titolo in lingua originale dell'edizione americana ?
;-D
@Ally: Grazie! Hahahahahha si si ecco mancava l'abero genealogico....potevano almeno metterlo in quarta di copertina!!! :)
@Cub: Ciao! No, non lo sapevo che King ha lodato la sua opera. Com'e' il titolo nella edizione americana?? :)
Comunque si chiama : THE TWELVE
Ti dice niente ?
:-)
Il primo si chiamava THE PASSAGE.
Il secondo che uscira' in ottobre si intitola THE TWELVE !
Non vedo l'ora , a me era piaciuto tanto.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |