Dettagli Recensione
32 MINUTI E IL MONDO CAMBIERA'
Una trama magistralmente architettata per un romanzo apocalittico in cui tutto è perduto e tutto è da salvare. Persino quando potrebbe sembrare scontato, ecco che con un colpo di coda la situazione si rivolta completamente e l'inaspettato accade.
Il rischio di cadere nella banalità è forte, quando viene fuori il nome 'vampiro', ma Cronin è eccezionale nel rendere l'immagine così terribile e mostruosa da farci ancora venire i brividi. Li chiama 'fumidi', 'virali' e non perde occasione per rinnovare il terrore che scatenano nei personaggi e così in noi.
Tanto per rispettare il vecchio detto ("Quando la situazione è bloccata, fai entrare un uomo con una pistola"), ogni volta che la situazione sembra insostenibilmente tranquilla, ecco che spunta un virale da qualche parte, rendendo le vicende sempre movimentante e tenendo i nostri sensi all'erta.
Cronin riesce a catturare la nostre emozioni, a farci provare un senso di vita sospesa ad un filo, tra l'attesa e la morte. Ci porta a vivere le ambientazioni in cui si muovono prima la piccola Amy, la bambina 'prescelta', poi il giovane Peter e nel frattempo tutti gli altri.
Le città non sono più sicure. La notte non è più sicura.
E aspettiamo con ansia il prossimo capitolo!