Dettagli Recensione
Fantasia 10 e lode!
Per chi ama la Fantascienza il ciclo di Hyperion (quattro libri di cui questo è il primo ma in un certo senso autoconclusivo) è assolutamente imperdibile. Qui Dan Simmons da il meglio di se, e per quanto in alcune parti sia un pò prolisso ha dimostrato una creatività straordinaria. La storia è parecchio complessa : Simmons ha costruito un futuro lontano in cui la terra non esiste più e gli uomini hanno colonizzato l'immenso spazio grazie alla tecnologia dei Teleporter, veri e propri ingressi interstellari che permettono di spostarsi in pochissimo tempo da un luogo all'altro della galassia. Sette pellegrini affrontano un pericoloso viaggio verso Le Tombe del Tempo , un luogo che sembra muoversi dal futuro verso il passato , sul pianeta Hyperion. Le Tombe del Tempo sono custodite da un misterioso essere, lo Shrike, il Signore della Sofferenza, forse un'entità divina che viaggia nel tempo e nello spazio e si narra distrugga chiunque si avvicini a quel luogo, dove stanno le risposte per evitare un conflitto interplanetario.
I sette pellegrini raccontano ognuno la propria storia svelandoci tassello per tassello il mondo fantastico creato da Simmons mentre intorno a loro si profila sempre più minacciosa una guerra interstellare.
Il libro è scorrevole anche se pieno di descrizioni dettagliate e di simbolismo e riferimenti religiosi, mescolando sapientemente fantascienza, avventura, storia e religione Dan Simmons costruisce attorno al lettore un intero universo , curatissimo nei dettagli, affascinante e complesso che si interroga sul futuro dell'uomo ma anche sui suoi limiti e sulla capacità di superarli, ora o nell'anno 2700...
Ovviamente per capire il più possibile e apprezzare appieno questa opera è consigliabile leggere tutti e quattro i volumi ma già questo preso da solo è davvero notevole, sicuramente uno dei capolavori della Fantascienza .