Dettagli Recensione
Sottile ironia
Di Filippo con questo titolo ha ufficializzato questo particolare genere di letteratura fantascientifica "lo Steampunk".
Il genere è caratterizzato innanzitutto dal periodo Vittoriano ottocentesco ma non necessariamente, altra caratteristica è la mancanza di elettricita quindi la tecnologia è basata su grandi ingranaggi e meccanismi spettacolati a vapore.
La Trilogia Steampunk è una raccolta di 3 racconti ambientati nell’800, volti a ridicolizzare, attraverso l’ironia, i pregiudizi dell’era vittoriana.I tre capitoli tra di loro non sono quasi per niente collegati, praticamente sono tre storie separate.
Lo stile di Di Filippo è piacevole, scorrevole ricco di fantasia ma ciò che più spicca è l'ironia.in ogni capitolo ci sono scene divertenti e bizzarre.
Posso sicuramente parlare bene di questa opera anche se pensavo fosse una trilogia che raccontasse la stessa storia.Il primo capitolo è molto curioso e divertente, infatti mi sono detto tra me e me "stupendo oggi mi diverto", purtroppo il secondo capitolo era tutt'altra storia "sempre divertente".Poi la terza storia mi ha annoiato.
Tutto sommato è stata una bella esperienza con lo seampunk, sicuramente da ripetere ancora non so con quale autore (si accettano consigli).
Divertente