Dettagli Recensione
Un libro profetico
Il romanzo dello scrittore americano Bradbury ha molti punti in comune con 1984 il capolavoro distopico dell'inglese George Orwell: ambedue guardano al futuro con un occhio al presente e al passato.
Bradbury rimarca la notte dei lunghi coltelli in Germania con la messa al rogo di tutti i libri non conformi al credo nazista e estende la cosa a tutti i libri mai scritti. Orwell mette tra gli slogan del partito al potere : Ignoranza è forza. Bradbury, scrivendo il suo romanzo nei primi anni Cinquanta ha presente più di orwell quanto devastante e invasivo possa essere il potere della televisione già abbastanza popolare all'epoca negli Stati Uniti e cerca di avvisare il suo prossimo a maneggiarla con cura perché il mezzo si profila come un Great Persuader.
Associato al romanzo di Orwell Fahrenheit 451 è il più bell'esempio della manipolazione di massa a opera non solo della politica e quindi di un'oligarchia ma dei media e del potere economico.
Attualissimo e profetico, andrebbe letto e ripensato per evitare che l'umanità sprofondi ancora di più nell'uniformità della bruttura spirituale.