Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Non fatevi prendere dal panico!
Spinto dalla notorietà dell'opera e dai commenti spesso entusiastici,mi sono convinto a leggere questo romanzo di fantascienza,pur non essendo un fan del genere.Lo spunto di partenza è piuttosto semplice:Arthur,umano,viene salvato dalla distruzione della Terra dal suo amico Ford,extraterrestre rimasto sul nostro pianeta contro la sua volontà per 15 anni e di cui Arthur non conosce la vera natura,ed insieme iniziano un viaggio emozionante e bizzarro attraverso la galassia.Cos'è la Guida Galattica invece? E' un libro elettronico,di cui Ford è uno dei redattori,che contiene spunti e consigli su come affrontare un viaggio in autostop attraverso lo spazio.
Il romanzo è davvero un piccolo gioiello: pieno di invenzioni,ironia sottile e pungente,personaggi alieni che spesso sembrano più umani degli umani stessi,persino idee su oggetti del futuro che poi sono stati realmente inventati e commercializzati (gli e-book e i display touchscreen!)...A tal proposito,va ricordato che il romanzo è datato 1979,quando il mondo dei computer era appena agli albori...Unica pecca,forse,la non completa caratterizzazione dei personaggi,ma forse in così poche pagine era difficile fare di meglio...
Insomma,consigliatissimo,si legge d'un fiato,diverte e ci trascina in mondi lontani...e sempre senza farsi prendere dal panico! (cit.da Guida Galattica...)