Dettagli Recensione
IL LABIRINTO
IL LABIRINTO è il primo libro di una trilogia fantasy che per la sua impostazione molto realistica, potrebbe essere letta anche da chi non è amante di questo genere. Non siamo infatti in presenza di vampiri, nani o elfi, ma di una storia che ha per protagonista un gruppo di giovani ragazzi. Tutti si sono trovati inspiegabilmente “rinchiusi” in un grande spazio, chiamato “radura”, senza avere più ricordi della loro vita precedente. Da circa due anni infatti, ogni mese viene aggiunto un nuovo ragazzo, che diventa così parte di una comunità, organizzata come un vero paese, con diritti e doveri. Tutto scorre “normalmente” fino a quando arriverà Thomas, un ragazzo particolarmente intelligente, che aiuterà la comunità a capire molte cose. Gli è subito chiaro che la loro condizione è sicuramente il frutto di un esperimento o una sorta di divertimento che qualcuno sta mettendo in atto a loro discapito. Attorno alla “radura” è infatti presente un labirinto pieno di insidie, che nasconde forse la possibilità di uscire da quella situazione assurda.
Abitualmente nel genere fantasy le storie sono molto spesso complicate e richiedono una certa predisposizione ad accettare certe situazioni surreali, mentre in questo caso ho avuto l’impressione di leggere un libro d’avventura o un thriller in quanto la tecnica utilizzata dallo scrittore James Dashner, ricorda proprio questi generi.
Quello che non condivido è la scelta della copertina che raffigurato una specie di psicopatico che non rispecchia assolutamente il contenuto del libro. Mi sono andato a guardare la copertina del libro originale e devo dire che mi sembra molto più attinente.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
ciao
ciao e grazie.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |