Dettagli Recensione
Pensare è male. Leggere è male.
"E' vero che in un lontano passato, i pompieri non accendevano il fuoco, ma..lo spegnevano?" "Certo che no, è solo una leggenda metropolitana."
L'inizio è un po' lento forse, ma serve per farci "ambientare" nel nuovo mondo che poco ha a che vedere col nostro (o forse ha a che vedere più di quanto crediamo?) e a farcene capire mano mano le regole.
In questa realtà in cui i libri sono assolutamente proibiti, e il loro possesso è severamente punito, gli "incendiari" (ovvero i nostri pompieri) si occupano di distruggere ogni forma di pensiero scritto rinvenuto nelle case dei cittadini. Senza pietà. I cittadini stessi trovati in possesso di queste OPERE DEMONIACHE piene di stupidagini, vengono immediatamente deportati in luoghi non bene precisati.
L'obbiettivo qual è? Abituare la gente a pensare sempre meno. Il meno possibile, il minimo indispensabile. E hanno pensato a tutto. Non solo non circolano più libri, addirittura non ci sono neanche più i balconi sulle case, perchè la gente aveva la cattiva abitudine di sedersi li nelle serate estive e chiaccherare.. dunque pensare. Il massimo che hanno lasciato sono le carte da gioco, perchè richiedono concentrazione, e le automobili cosi veloci che difficilmente mentre si guida si può spaziare con la mente ad altri pensieri. Durante la giornata la gente è drogata dagli enormi schermi televisivi, da cui bercia la cosiddetta "famiglia".
Il protagonista è un uomo che mai si è poste domande, mai ha "sgarrato" dalle regole; ma quando un giorno incontra una ragazza, così diversa dagli altri, si insinua in lui il tarlo di una domanda. "Tutto questo è giusto?" Ciò che Montag si chiede è cos'hanno di così importante i libri da far paura ai potenti; e perchè una donna ha deciso di morire bruciata nella sua casa pur di non abbandonare i suoi libri, pur di non vivere senza. Insomma, ci dev'essere qualcosa di speciale in questi ammassi di parole scritte.
La cosa che mi è rimasta più impressa è che a un certo punto Montag si trova a dover decidere quale libro salvare, probabilmente l'ultimo libro sulla faccia della Terra.. Non vi dico che libro salva :D
Però mi sono chiesta quale salverei io, e la scelta cavolo è troppo ardua! Voi che dite?
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
uno solo?? naaaaahhh..
Brava bella rece!!! Questo libro l'ho trovato semplicemente splendido e profondo!!!
un caro saluto,
Giò***
Ps Si potrebbe creare un futuro gruppo: l'unico libro che salveresti e perché ;))
Pps bello pure il nuovo avatar! Adoro quel cartone ;)
eh?eh?eh?eh?
:)))
Nnnnaaaahhhhhhh! Uno deve essere!! ..Uuuunooooo
Muahmuahmuahmuahmuahmuahmuah !
:))
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Complimenti! :)