Dettagli Recensione
"Fa' ciò che vuoi"
Bastiano Baldassarre Bucci ha perso la madre e vive solo con il padre con cui ha un rapporto difficile e non riesce a comunicare. Vive una realtà fatta di sogni e avventure attraverso le pagine dei libri che tanto ama e che lo allontanano dai suoi tanti problemi di giovane adolescente. Un giorno, mentre sta scappando da un gruppo di compagni di scuola che quotidianamente lo prendono in giro, si rifugia nel negozio di un libraio d'antiquario. Qui resta colpito da un grosso volume intitolato "La Storia Infinita", lo ruba (con l'intento di restituirlo!) e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo.
Dopo poche pagine si scopre protagonista di una storia senza tempo, senza inizio e senza fine, a cui solo lui può dare un senso…
Considerare questo romanzo solo per ragazzi significherebbe sminuirne il valore, è in realtà destinato a chiunque voglia catapultarsi in una fantastica avventura e voglia riflettere.
Qui niente è fine a se stesso e nulla succede per caso.
Bastiano ha nelle sue mani l'intera storia, è l'unico in grado di spezzare il male che regna a Fantàsia, un mondo che posa su fondamenta di sogni dimenticati, ma è anche solo un ragazzino… e se con i suoi desideri può ricostruire un intero mondo, poco alla volta perde di vista il suo.
Un romanzo molto introspettivo che ha tra i suoi temi principali la riscoperta e l'accettazione di se stessi.
Bastiano rappresenta ogni singolo uomo che vorrebbe essere diverso da ciò che è, che sogna di avere quello che ancora non ha; ma Bastiano è anche colui che comprende che al di là della fantasia c'è una vita intera che lo aspetta, la sua, e che può rendere migliore con le sue forze. Fa ciò che vuoi, o meglio "Compi la tua vera volontà" è infatti il messaggio scritto sul medaglione indossato dal coraggioso guerriero Atreiu.
Ho amato e continuo ad amare follemente questo libro che insieme a Piccole Donne della Alcott e Ascolta il mio cuore della Pitzorno rappresentano il trittico della mia infanzia! :)
L'edizione Longanesi poi è bellissima, con il testo bicolore, rosso per il Mondo Reale e verde per il mondo di Fantàsia e con i bellissimi capilettera all'inizio di ogni capitolo. Ricorda molto le miniature medioevali.