Dettagli Recensione
Poesia
Quando un libro che 60 anni fa sembrava parlare di Fantascienza diventa , oggi, realtà, allora siamo di fronte all'opera di un genio, di un talento visionario ma non solo, di uno scrittore capace di leggere nel cuore e nella mente delle persone e della società e di intuire verso quale domani si sta muovendo.
Tante scene descritte nel libro trovano riscontro nella nostra quotidianità (schermi enormi, cuffie che isolano dal mondo...) ma soprattutto l'alienazione dell'individuo, il suo progressivo isolamento in una non realtà artificiosa ed artificiale sono fenomeni sempre più diffusi.
Splendidi i momenti in cui i personaggi si passano il sapere dei libri come un valore da salvare ad ogni costo perchè la cultura, la storia, quello che siamo stati ci aiutino a comprendere quello che siamo . Un libro bellissimo , non è fantascienza, ma la nostra storia e un severo monito per il nostro futuro. Se è vero, come ha scritto qualcuno, che i poeti sono gli unici ad avere la sensibilità di comprendere e leggere il futuro, allora Bradbury è un poeta e questo libro è poesia.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |