Dettagli Recensione

 
Il segreto dei maghi
 
Il segreto dei maghi 2010-04-28 09:37:10 Max
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Max    28 Aprile, 2010

Sorprendente e promettente

Ho finalmente finito la trilogia,giusto ieri sera.
Dal canto mio posso dire che mi è piaciuta molto,sin dall'inizio e via via sempre più fino all'epilogo. A mio avviso non è facile trovare giovani autori fantasy che scrivano così da riuscire a coinvolgerti e immedesimarti bene nelle situazioni.
Se posso permettermi di rispondere alle critiche,io credo che sia un po presto per dire cose negative;a breve uscirà il primo volume della nuova trilogia e son certo che in questa la canavan saprà svelarci e chiarirci molti punti oscuri(del resto son convinto che con la prima trilogia abbia messo le basi per una possibile macro-saga dagli sviluppi originali e interessanti).
Dennyl e la sua storia? E' vero forse può apparire quasi inutile....ma vi ricordo che il titolo del primo volume della nuova trilogia è (traducendolo letteralmente)"La Missione dell'Ambasciatore"...avrà il suo senso suppongo. Inoltre,credo che la funzione del viaggio del nostro caro ambasciatore è stata fondamentalmente quella che gli ha appioppato la canavan...appunto un ambasciatore,ma per noi lettori; Dennyl infatti viaggiando ci ha fatto conoscere un mondo intero che esula QUASI del tutto dalla diatriba Kyralia VS Sachaka;farci conoscere le altre culture e i loro modi di pensare,affrontare la vita e l'approccio alla magia(in quanto variabile sensibile dell'ambientazione). Per quanto riguarda la storia omosessuale,perchè no?Anzitutto è un aspetto nuovo del genere letterario e non vedo perchè nn affrontarlo(specie in questi anni in cui la tematica è sempre più presente),criticarla mi sembra solo una lieve discriminazione. Del resto se prendeste per buone le mie parole dette sopra riguardo la figura di Dennyl,provate a immaginare un viaggio simile senza approfondire il personaggio che lo sta affrontando...allora sì sarebbe noioso ed inutile,così la canavan(secondo me)ha dato una nota di colore al tutto.

Savhara? Anche riguardo questo personaggio credo che l'autrice non avesse intenzione di lasciare in una sospensione inutile la sua identità,tantè che credo ch anche la sua figura sarà approfondita nella prossima trilogia(ed un mio amico che ha appena finito di leggere "L'Apprendista del Mago" sostiene ancora con più sicurezza questa tesi),ed anzi mi aspettto grandi sorprese dal suo personaggio.

Credo che per quanto riguarda l'epilogo siamo rimasti un po tutti sorpresi e dispiaciuti...e forse un po delusi; del resto Trudi Canavan è stata parecchio brava a creare il personaggio di Akkarin ed a farcisi affezionare,ma è anche vero che ho preferito così nel senso per cui preferisco un finale originale e non scontato come il classico lieto fine,che ci sta sempre certo...bello...romantico...ma dopo un po' può cadere a noia.
Anzi io mi aspetto grandi cose anche da questo sviluppo diverso e particolare.

Speriamo che Trudi non deluda le mie aspettative.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Verità svelate
Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso