Dettagli Recensione
Da leggere
Un romanzo gradevole, con una trama elaborata al punto giusto. Le vicende che il protagonista affronta, al di là della trama principale, sono diverse e questo impedisce al lettore di annoiarsi leggendo pagine di scarso interesse. Piacevoli sono le battute e gli spunti di sana ironia da parte delle spalle del protagonista, sapientemente alternati a situazioni di emotività e tensione, senza tuttavia mai scadere nella volgarità o nel cattivo gusto.
Non aggiungo altri particolari alla trama, il recensore è già stato esaudiente, tuttavia ho apprezzato il finale che si è dimostrato all'altezza della storia. In una vicenda curiosa e interessante come questa, e soprattutto in questo genere letterario, è facile immaginare una caduta del ritmo, e leggere quindi un finale scontato e prevedibile. Invece l'autore riesce sempre a tenere viva l'attenzione del lettore concludendo la vicenda in modo intelligente.
L'ossatura della storia è duplice: da una parte scopriamo che nel 2188 la Terra è devastata da una disastrosa situazione ambientale (l'ambiente è evidentemente un tema caro all'autore) e dal grande disagio delle masse sociali legate alla mancanza di un posto di lavoro. Temi questi che, con la crisi e la triste vicenda della terra dei fuochi sono più che mai d'attualità. Tutto questo quindi, a maggior ragione giustifica l'umanità a occhieggiare con interesse i pianeti del sistema solare, quale fonte di minerali e risorse per una Terra ormai esausta e sfruttata all'inverosimile, dove persino il clima è impazzito.
Dall'altra, l'autore si inventa un assetato mondo alieno, la cui aridità (di cui non ne spiego il motivo) mette a repentaglio l'esistenza stessa della civiltà residente. Così anche questi esseri, questi adrasiani, dovranno rimboccarsi le maniche per tentare di sopravvivere e impedire così l'estinzione della propria specie.
Il fortuito incontro con i terrestri originerà tutta una serie di circostanze e situazioni in cui l'autore vi sguazza con destrezza, rendendo piacevole il seguito della storia.
I personaggi sono ben delineati e caratterizzati, gli ambienti sono ben descritti, la leggibilità è scorrevole. La scelta di termini eleganti, qualche spiegazione scientifica e sporadici accenni all'arte e al buon gusto contribuiscono a una lettura gradevole del testo.
Ho notato che a volte l'autore si ripete, non ne ho capito bene il motivo. Forse per ribadire un particolare concetto, oppure si tratta di semplice ingenuità.
Nella parte iniziale la narrazione è tranquilla, ma poi l'incalzante ritmo degli eventi mi porta a giudicare questo libro come un ottimo romanzo di fantascienza, cosa piuttosto rara per un esordiente, che si legge volentieri, permettendo così il trascorrere delle ore immersi in questa piacevole lettura. Il libro stuzzica e incuriosisce.
Questo è un prodotto decisamente curato, perchè la sua realizzazione ha impiegato diversi anni. Infatti l'autore alla fine del libro descrive le ricerche che ha svolto e le fonti in cui si è procurato le notizie e le informazioni che ha inserito nel romanzo, che sono diverse.
Decisamente consigliato.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |