Dettagli Recensione

 
Il sole dentro
 
Il sole dentro 2012-12-10 22:59:01 Sordelli
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    11 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un sole che avvampa dentro

Sam e Alice sono gemelle, ma caratterialmente sono...agli antipodi: Alice è sempre allegra e frizzante, ama divertirsi, lo shopping, la discoteca e le uscite con gli amici. Samantha invece è più mite ed introversa, è un'amante dell'aria aperta e delle corse in totale solitudine; adora chiudersi in casa con un libro e fatica a vedere anche il suo amico Greg; amico che, in realtà, è innamorato di lei. E questo fa sentire Sam molto a disagio.
Le ragazze hanno una particolarità, qualcosa che solo loro pensano di avere, dovuta al fatto di esser gemelle: riescono a comunicare col pensiero. Non solo; la mente di Sam è in qualche modo più sviluppata e riesce a "giocare" con quella di Alice.
Tutto sommato, la vita delle due ragazze procede tranquilla, fra piccole scaramucce e avvenimenti di poco conto; questo fino a quando non piomba nelle loro vite un misterioso ragazzo di nome Andrew. Alice è la prima ad incontrarlo e ne rimane affascinata; gli avvenimenti si susseguono rapidamente (troppo, a detta di Sam) ed in un battibaleno Alice si trova innamorata dell'affasciante Andrew. Alice è felice, troppo...Sam è sospettosa e non appena incontra Andrew...cominciano i suoi guai.

"Il sole dentro" è la prima opera di Loredana Baridon; il suo stile è semplice e diretto, senza fronzoli di nessun tipo, cosa che ho apprezzato moltissimo. La lettura è molto scorrevole e anzi, questo è un libro che cattura davvero troppo l’attenzione del lettore, facendolo diventare assetato di nuove pagine, di nuove informazioni...leggendo ci si troverà sempre più invischiati in questa meravigliosa storia, fatta un po' di intrighi e un po' di misteri, di amore e tanta, tanta passione.
"Il sole dentro" sembra inizialmente essere più adatto a un pubblico molto giovane, ma leggendo vanno delineandosi le caratteristiche dei personaggi: man mano, il lettore si troverà a conoscerli sempre più approfonditamente e arriverà ad un certo punto in cui si sentirà come se li conoscesse da sempre. Sì, perchè Sam, Alice, Andrew e tutti gli altri...ti entrano dentro. Pertanto ogni tipo di lettore si troverà a suo agio all'interno di queste pagine.

La bellezza di questo romanzo, oltre alla facilità con cui si lascia divorare [e vi assicuro che non ne avrete mai abbastanza, un po' come Alice non ne avrà mai del "fuoco"...per capirmi...bisogna leggere il libro, eheh!], è il rapporto che viene narrato, ovvero quello tra le due gemelle: due modi differenti di vivere la vita, di vedere le cose e gestire le situazioni che man mano le ragazze si trovano ad affrontare; e questo è affascinante, perchè ognuno riesce ad identificarsi in Sam o Alice, a seconda delle proprie caratteristiche. Un altro punto di forza del romanzo è certamente il fatto che fulcro della narrazione sia...la mente. La mente di due giovani donne, abbastanza comuni eppure speciali. Due menti diverse dalle altre. Questo aspetto ci permetterà di approfondire particolarmente anche il lato psicologico dei personaggi, del modo di approcciarsi alle cose più svariate (dal lavarsi i denti all'uscire con gli amici); insomma, "Il sole dentro" regala una prospettiva tutta nuova, interessante e coinvolgente.
Ho amato tantissimo l'alternarsi di parti narrative, discorsive e...c'è un modo per identificare i dialoghi tra le menti dei personaggi? Nel caso ci fosse, inserite quel termine al posto delle ultime parole =)

Devo ammettere che un difetto questo romanzo ce l'ha: si arriva alla fine che si vorrebbe sapere, capire e quant'altro; si è lì, col fiato sospeso e il cuore che martella nel petto..ma per avere ulteriori informazioni, bisogna aspettare il romanzo successivo.
In linea di massima quindi, il primo libro è una sorta di assaggio non certamente privo di colpi di scena e piccole anticipazioni sul futuro, ma che vi farà venire voglia di sapere tutto e subito e quindi di leggere il romanzo successivo non appena disponibile.

Per concludere, consiglio vivamente "Il sole dentro", in particolare a tutte le donne che vogliano vivere una storia appassionante e ricca di emozioni, intrigante e tremendamente pericolosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione...metto in wish list, grazie!:)
In risposta ad un precedente commento
Sordelli
11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh bene ^^ grazie a te e...aspetto la tua, di recensione ♥
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'osso del cuore
The life is gone
Avrai i miei occhi
Universum. Cronache dei pianeti ribelli
Il pianeta irritabile
Il cuore che abito
Arma infero. Il mastro di forgia
Magellan. Terminal war
Qualcosa, là fuori
Berlin. I fuochi di Tegel
I racconti della Sovrappopolazione
Juggernaut. Terminal war
ExtraUnione e la fortezza di Nugari
Sunrise Saga. Evoluzioni
Utopia. Multiversum
Splendido visto da qui