Dettagli Recensione
Ritorno alla vita
Una storia surreale, sceneggiatura ideale per un perfetto film horror di quelli proprio sanguinolenti ed estremi, eppure con un plot simile lo scrittore riesce a trasmettere tanta umanità e sensibilità.
Per essere brevi e concisi, in questo romanzo a farla da protagonisti sono uomini e donne resuscitati, che tornano al mondo da ogni epoca(Preistoria,Ottocento, Seconda guerra mondiale etc) e a cercare di frenare quest'avanzata c'è il Dott Karaianni e sua moglie Maria(in attesa di una bimba). All'inizio è una gioia sia per i redivivi che per i loro familiari che li rivedono, poi però il numero dei ritornati supera quello dei vivi e si scatenano guerre furiose. La voglia di prevalere dei morti è tanta e tale che devastano tutto, ed è proprio in questo passaggio che l'autore riesce a trasmettere un'importante similitudine:
"quei morti che devastano fin l’erba delle aiole, quei morti che odiano la vita, fino a desiderare di spegnerla sul nascere, quei morti siamo noi, e ciò che loro fanno al mondo di Adriano Karajanni noi lo stiamo facendo al nostro"
Particolare