Dettagli Recensione
E' incredibile il livello (indegno) di certi libri
Un romanzo scritto da un adolescente che parla di un adolescente. Uao, che novità.
Sorvolando sul fatto che questo libro è l'ennesimo prodotto del baby boom fantasy, non ho idea di chi tra quelli della Newton Compton abbia giudicato questo libro adatto alla pubblicazione e soprattutto in base a cosa abbia deciso di pubblicarlo. Perchè mi chiedo questo? Perchè questo libro è letteralmente OSCENO. Sembra che il Ghirardi, quando lo ha scritto, fosse in piena fase ormonale: come si spiegherebbero, altrimenti, le innumerevoli scene di sesso e simili, alcune davvero di cattivo gusto, presenti in questo libro? Cioè, pardon, che ci siano delle scene "forti" mi andrebbe anche bene... se solo non fosse un libro rivolto ad un pubblico di ragazzi! E poi ci si stupisce che i giovani d'oggi diventino scemi...
A parte questo, ho trovato le prime 50 pagine assolutamente inutili e prive di significato: è giusto che il narratore presenti Bryan, ma descrivere la sua vita quitidiana nei minimi dettagli per così tante pagine non serve a nulla! Se queste 50 pagine avessero tracciato la psicologia di Bryan in modo ben definito, mi sarebbero anche andate bene, ma ciò che viene rivelato è: Bryan ha 14 anni e ama leggere. Stop.
Il resto è ugualmente farcito di descrizioni inutili, ma almeno non fa schiattare dalla noia.
L'unico punto a favore va allo stile, che mi è piaciuto abbastanza nonostante il PoV salterino, il raccontato e non mostrato e il fatto che il narratore si faccia sentire fin troppe volte. Comunque sia, non l'ho trovato per niente scontato ed elementare, cosa abbastanza rara nei libri scritti dagli adolescenti.
Il bilancio generale, comunque, è davvero deludente.
Assolutamente non consigliato.