Dettagli Recensione
Che schifo!
No, no e poi no. Non ci siamo per niente. Ho persino riletto due volte entrambi i libri per non avere dubbi, ma ora lo so: è il più brutto fantasy che abbia mai letto. Perchè?
1)La trama è banalissima, già sentita e risentita miliardi di volte: gli orfani alla ricerca del loro passato, la compagnia, il destino, il superkattivo, gli elfi perfettini... Insomma, basta!
2)I personaggi sono odiosi, tutti uguali, tutti con la stessa voce e profondi quanto una pozzanghera: Bedwyr e Galdwin sono uno più cretino dell'altro e si capisce subito che hanno molto in comune. Infatti, CASUALMENTE, Bedwyr è orfano e ha 15 anni, mentre Galdwin non ricorda più, sempre PER PURO CASO, i primi 15 anni della sua vita (forse a causa di un trauma...?). Jadifh (tra parentesi: che senso ha mettere quell'acca alla fine?) è il classico "Sono-bello-e-lo-so", piazzato nella storia solo perchè è figo; inoltre la storia con Eynis è identica a quella di Bella ed Edward, e per di più Jadifh sta sempre a torso nudo per il caldo come Jacob... Gli elfi sono perfetti come quelli di Tolkien. Pseudos è un cattivo piuttosto inverosimile, e inoltre i Mohrger (ma per caso la Rosso ha la sindrome da Sonohra??) e gli Amorphi ricordano troppo i Nazgul. Per non parlare di Eynis, poi! Su di lei avrei così tante cose da dire che potrei scriverci un romanzo! Si è mai vista una Mary-Sue più Mary-Sue di lei (escludendo Nihal)?
I nomi scelti per i personaggi, tanto per cambiare, sono troppo stile "Signore degli Anelli", ma con una sostanziale differenza: tutte quelle J,K,W,Y,H messe come capita li fanno suonare solo ridicoli.
3)I dialoghi fanno pena a dir poco. Sono troppo scontati ed inverosimili: che senso ha mettere tutte le volte il nome della persona a cui ci si rivolge?
4)Un altro punto debole sono gli errori logici e le incongruenze: il "piccione alato", nessuno che si accorge delle orecchie a punta di Eynis (ho letto la spiegazione di Elisa di qualche post fa, ma non mi ha convinto: visto che a Nadesh esistono gli Elfi, a qualcuno un qualche dubbio sarà pur venuto, no?), il drago che fa un volo impossibile (come caspita fa Eynis a rimanere in groppa durante un avvitamento o un giro della morte?), una biblioteca fornitissima in una città di contadini, armaioli che spuntano come funghi, Eynis che usa senza problemi un arco pesantissimo, Galdwin che prende al volo la freccia senza scorticarsi una mano, ...potrei andare avanti per ore.
5) Per concludere, il finale è pietoso: gli Amorphi saranno pure idioti, ma mi pare un po' strano che a nessuno venga l'idea di controllare le pagine del libro per vedere se sono quelle giuste e non semplici FOGLI BIANCHI! Poteva sforzarsi per trovare un finale un po' più realistico, la nostra "scrittrice prodigio"!
6)Inoltre, le scopiazzature da altri libri fantasy sono veramente troppe: le “Cinque razze libere” ricordano la Compagnia dell’anello, Eynis che va a caccia con l’arco è un’idea già vista in Eragon, Nabrik è identico a Gimli, così come gli Elfi.
Sinceramente, come fanno i fan sfegatati/e del LdD a giudicare "bellissimo" o "strepitoso" un libro pieno di errori come questi?
Comunque, spero per Elisa (e soprattutto per il povero fantasy italiano, che ormai non ha più speranze di rinascere) che il 3° libro sia un po' migliore dei primi due.
Cara Elisa, se hai 12 e rischi di scrivere libri pieni di errori perchè sei ancora inesperta nella scrittura, NON DEVI PUBBLICARE! Continua a scrivere e a cercare di migliorarti, ma non pubblicare! E' inutile pensare "Ma tanto mi leggeranno lo stesso, anche se fa schifo, solo perchè sono giovane"!
Indicazioni utili
Commenti
25 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
secondo: la tua recensione è scontata, non i personaggi o la storia, hai fatto la classica recensione (tanto per farne una) che critica il libro;
terzo: ti sei resa solo ridicola, è molto chiaro che scrivi questo solo perchè sei invidiosa della abilità di questa giovane ragazza, che è diventata icona del fantasy italiano;
quarto: i nomi dei protagonisti gli sceglie lei, per cui mi sembra inutile soffermarsi su questo solo per dar più volume alla tua recensione che è piena di insulti non solo nei confronti di Elisa ma anche dei vari lettori;
quinto:Elisa nonostante l'età ha un lessico molto ampio e approfondito, che di sicuro tu puoi solo sognare.
Robby-Martina 1-0
Riprova.
ciao,
Giò
25 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |