Dettagli Recensione
Un classico
Ho letto per la prima volta questa grande storia romantica quando ero molto giovane. Allora proiettavano alla TV il magnifico film " Cime tempestose" , interpretato da un giovane e bellissimo Laurence Olivier e dall'intensa e ugualmente bella Merle Oberon: una ottima trasposizione.
Se riuscite a trovarne una copia in DVD , guardatela: qualche rughetta, ma il meccanismo è perfettamente oliato e tutto funziona ancora molto bene .
Ho ripreso a leggere negli anni - e varie volte- "Cime tempestose" e mi sono sempre appassionata a queste grandi pagine.
E' vero che i due protagonisti principali hanno personalità fortissime,dercisamente sopra le righe nel bene come nel male , ma, grazie ad una scrittura sapiente, riescono ad essere credibili nel loro essere dominati dalle loro passioni.
E' straordinario come l'autrice riesca a comunicare perfettamente il senso di vite inesorabilmente determinate e sconfitte da un destino invincibile, ora impersonato dalle convenienze sociali ora dai loro stessi sentimenti.
Insomma il libro non ha rughe e si legge d'un fiato.