Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Vecchi tempi, addio
Altro bellissimo romanzo del grande scrittore inglese J. Galsworthy, questo terzo libro della saga dei Forsyte.
Siamo nel periodo successivo alla Grande Guerra. Sono protagonisti i personaggi della terza generazione di questa celebre famiglia letteraria.
L'Inghilterra pare frastornata dalla mentalità nuova protesa a guardare con fiducia al futuro, a vivere intensamente il presente e a bollare superficialmente come 'oltrepassato' tutto ciò che non è di moda, 'ingenuità' a rischio dell'ombra nera del nichilismo.
Ora si fronteggiano due famiglie di cugini, i cui rispettivi rampolli coltivano il loro sogno d'amore.
Sono, questi, Jon e Fleur, educati ognuno in un diverso clima affettivo e valoriale. Il padre di Jon "aveva una vera e profonda delicatezza: qualunque cosa facesse non dimenticava mai gli altri" ; quello di lei si distingueva invece per il radicato senso della proprietà.
Ad essere lungimirante è soprattutto la madre di lui, quell'Irene già co-protagonista dei primi due testi della saga, quando gli dice : "Tu sei uno di quelli che danno, Jon; lei è una di quelle che prendono" .
E, in fondo, "che cos'è l'istinto di un uomo paragonato a quello di una madre ? " .
Indicazioni utili
i primi due libri della saga dei Forsyte
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
La saga dei Foersyte mi ha fatto conoscere un grandissimo autore che non avevo mai letto prima, benché sia noto anche per il Premio Nobel ricevuto.
E' stata per me una delle più belle scoperte come lettore.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |