Dettagli Recensione
Yahoo !
Medico di bordo e appassionato di viaggi per mare, il dottor Gulliver vivrà avventure portentose in questo romanzo scritto da Jonathan Swift.
Da un primo naufragio sull’isola di Lilliput dove il novello gigante esplorerà una terra abitata da creature minuscole, verremo catapultati a Brobdingnan dove invece vivono uomini e animali enormi e Gulliver diverrà grande attrazione per la sua piccolezza.
Incontrerà individui immortali e popoli che perorano la scienza e la sperimentazione, anche quando queste sono evidentemente portatrici di povertà e malessere.
Approderà infine nella terra dei cavalli parlanti, esemplari unici di saggezza ed onestà che lo sproneranno ad essere un buon cavallo, piuttosto che un cattivo uomo.
La vicenda fantasiosa è in realtà un pessimo travestimento per una critica spietata all’Inghilterra del 1700 e agli usi e costumi dei suoi contemporanei, toccando molti frangenti.
Un romanzo piacevole per un critico agguerrito, lo stile adottato del rendiconto di viaggio -coniugato al passato e privo di una qualsiasi forma di discorso diretto- non mi ha particolarmente entusiasmata.
Resta comunque un classico per adulti che val la pena di annoverare tra i libri letti.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
non l'ho mai letto, in compenso ho acquistato di recente Moby Dick