Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Tramonto in grande stile
Possiamo considerare "La casa grigia" di H. Bang quasi la continuazione del bellissimo "La casa bianca", o meglio un testo speculare a esso ; ambientato nella splendida dimora di campagna quest'ultimo, nell'abitazione di città l'altro.
Il celebre autore danese è l'astro del Decadentismo nordico.
Il Decadentismo di Bang si contraddistingue per la scrittura lieve, di una levità profonda; una scrittura di grande fascino e gradevolezza.
L'atmosfera dei suoi romanzi ricorda quella che spesso avvolge i personaggi di Cechov.
La rappresentazione della crisi, che ammanta la società facoltosa dell'epoca, è indagata da H. Bang in quella 'zona grigia' del non detto e del rimosso.
Qui i protagonisti parlano con squisita raffinatezza delle piccole banalità del quotidiano, quasi a voler sfuggire al senso di vuoto e di inesorabile decadenza che li pervade : "ogni tanto si parla per nascondere i pensieri" ; "parliamo di una cosa e pensiamo a un'altra".
Almeno parzialmente autobiografico, grande spazio è riservato ai nonni paterni, veri protagonisti di questa società al crepuscolo; anziani che paiono voler fermare il tempo, consapevoli in fondo dell'ormai estrema fragilità del loro mondo. La realtà onirica sembra talvolta l'ultimo rifugio : la vecchia signora, "quando dormiva, (...) si credeva sempre tornata ai balli di un tempo e danzava con gentiluomini che da anni erano morti" .
Eh sì, allora la percezione del tramonto veniva almeno vissuta con grande stile!
Indicazioni utili
letteratura nordica ; Decadentismo