Dettagli Recensione
LA PIù BREVE TRAGEDIA DEL BARDO
Macbeth è la più breve tragedia che ha scritto William Shakespeare, è formata solamente da cinque atti ed è stata pubblicata per la prima volta nell'in-folio del 1623.
Prima di approfondire quest'opera dobbiamo fare una premessa, Shakespeare pensava che l'equilibrio individuale e universale fosse composto da tre fattori: la ragione (cervello) , il sentimento (cuore) e l'istinto (fegato).
Se uno di questi tre elementi prevalesse sugli altri, si creerebbe uno squilibrio che coinvolgerebbe prima la sfera personale, anche definita microcosmo individuale e poi tutto il resto anche chiamato macrocosmo universale.
Nelle tragedie e in particolare in Macbeth, l'elemento che spicca è sicuramente l'istinto, la brama del potere e l'ambizione.
Macbeth è il vassallo del re Duncan di Scozia, è un uomo che aspira al potere e così incoraggiato dalla moglie Lady Macbeth progetta e uccide il re.
La tragedia parte da una situazione apparentemente positiva e poi arriva a poco a poco la catastrofe che porterà ad una forte instabilità fino ad arrivare a un epilogo drammatico.
"Sono pronto. Tendo ogni fibra del mio corpo a questo
orribile evento. Via! Si inganni il mondo con la mostra del sorriso: un viso falso per nascondere i segreti di un falso cuore."
Questa opera teatrale mira ad approfondire i sentimenti più profondi dell'uomo, come una persona possa cambiare perché animata dalla sete di potere e dall'ambizione, come possa mettere a repentaglio la sua stessa anima solo per ottenere ciò che vuole.
Ma oltre a Macbeth, la figura chiave di questo testo è sicuramente Lady Macbeth, parte tutto da lei è lei l'elemento di rottura della storia, lei sprona il marito a lottare per avere ciò che vuole, è lei che lo aiuta, è lei che lo consola nei momenti di fragilità e di ripensamento.
Questo testo si legge con interesse e in un tempo breve, anche se non conosco bene l'autore che ho cercato di approfondire nelle passate settimane, questa storia ha qualcosa che mi ha appassionato, l'autore è riuscito a suscitare in meno delle emozioni.
La disperazione di Macbeth che capisce, solo dopo aver afferrato quel sogno tanto bramato, che forse ha commesso un errore, che non può rimediare e che non c'è nessuna cura per la sua anima.
Lady Macbeth è una donna determinata che sa ciò che vuole e fa di tutto per ottenerlo ad ogni costo, sacrificando se stessa e il sangue delle sue mani non si potrà mai cancellare.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Quante Lady Macbeth si vedono in giro!
Purtroppo, casi di detestabile determinazione (che ovviamente non rasentano l'orrore di questa tragedia) rischiano per passare come esempi di emancipazione femminile da una mentalità come la nostra così volgare e ottusa.