Dettagli Recensione
L'ultimo giorno di un condannato a morte
2020-11-01 08:16:19
martaquick
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da martaquick 01 Novembre, 2020
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
DIARIO DI MORTE
Una specie di diario degli ultimi pensieri di un condannato a morte, questo “romanzo” fu scritto dall’autore contro la pena di morte.
Romanzo tra virgolette perché sembrano più appunti e pensieri di un ragazzo che attende la ghigliottina, pieni di ansia e disperazione che ti rimangono addosso.
Devo dire che ho fatto fatica a leggerlo ma non perché non mi sia piaciuto, ma più che altro perché la tragedia che emana ogni pagina ti mette angoscia, ti tormenta, credo che l’intento dell’autore sia pienamente riuscito perché chi potrebbe condannare a morte una persona dopo aver letto queste pagine?
Interessanti le prefazioni riportate nell’edizione Feltrinelli e anche l’approfondimento.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
110
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Anche Dostoevskij ha dedicato a questo tema intere pagine nei suoi scritti, come per esempio in "L'idiota". E' stata una esperienza realmente vissuta quella di Dostoevskij che fu condannato a morte e portato a patibolo, la sua sentenza mutò in lavori forzati soltanto a pochi minuti prima dell'esecuzione programmata. Questo di Hugo mi manca...
Io ti consiglio di leggerlo, a me è piaciuto anche se forse l’ho letto in un periodo sbagliato, meglio cercare letture più positive!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |