Dettagli Recensione
Più forte del destino
Inizio subito con l’affermare che questo libro mi ha completamente coinvolto ed entusiasmato. Appena ho letto che Defoe scrive la storia di un’avventuriera, prostituta, cinque volte sposata (di cui una volta con il fratello), per oltre dodici anni ladra, per otto anni deportata, bè… ero già bella e conquistata.
Defoe scrive il libro in prima persona, come se la stessa Moll Flanders raccontasse le sue avventure al pubblico, in modo da trarre frutto e insegnamenti dai suoi sbagli, dalle sue “nequizie”, senza doverle commettere in prima persona.
Un personaggio femminile, bello, ardente, appassionato e moderno; in un’epoca in cui una donna, per quante qualità possa avere, non vale niente senza una dote consistente, la nostra protagonista non si arrende a un destino già scritto dalla nascita e lotta con le unghie e con i denti contro qualsiasi avversità possa presentarsi, con un coraggio che nasce dalla voglia di vivere, di riscatto, di ricerca di una condizione migliore.
Non si può non calarsi nei panni della protagonista, nella sua vita, nei sobborghi più malfamati di Londra; la scrittura di Defoe è elegante, poetica, emozionante e suadente. Un capolavoro!