Dettagli Recensione
Ama
L'opera più importante e rappresentata al Mondo, del grande genio inglese.
Mi ci sono avvicinato da giovane, guardando il film con il biondo Di Caprio e poi mi son comprato l'opera contenuta nei Capolavori di Einaudi.
L'amore è il tema, naturalmente, centrale. E come spesso accade nei puri amori è alla fine un viatico verso la disperazione e infine la morte.
L'opera non è, a mio avviso, quella più profonda e riuscita dell'autore, ma proprio questa sua diciamo "semplicità" di lettura l'ha resa immortale alle masse e anche a quelli che magari non hanno dimestichezza con la vera letteratura e quindi magari se leggessero "Otello" o "Amleto" (testi che ha mio avviso sono veramente ostici e che confesso in molte parti mi sono completamente incomprensibili) ne caverebbero più interrogativi che risposte.
Essendo la vicenda dei Montecchi e Capuleti ampiamente conosciuta per il globo è pure inutile stanne ad accennare lo svolgimento, abbastanza lineare e proprio per questo alla fine prevedibile, nel suo epilogo pieno di spine per i protagonisti.
L'amore è il fulcro della vicenda, esplode sin da subito come fiamma incontrollabile, che da una parte accende i cuori dei protagonisti e conseguentemente coinvolge le famiglie che vi sono intorno e poi lentamente e subdolamente va a consumare la loro linfa vitale, come una fiammella brucia la candela, fino al suo inevitabile spegnimento, come per tutte le cose che ardono al di là delle proprie capacità.
Per un giovane che si avvicina a questo tipo di opera naturalmente sentirà pulsare nel proprio cuore il desiderio di poter vivere almeno una volta nella propria vita, un così grandioso e unico sentimento, per chi invece è un poco più maturo, e magari quella fiamma lo ha già "bruciato" in passato è normale che leggendo il testo, ne provi un sentimento più disincantato, ripensando a quanto questo amore sia sublime da un lato e beffardo dall'altro.
"Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente." William Shakespeare"