Dettagli Recensione
Le passeggiate del sognatore solitario
2020-07-04 12:05:13
Pelizzari
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il viaggio interiore
Il breve libro, che si presenta come un concentrato di riflessioni filosofiche, è suddiviso, invece che in classici capitoli, in passeggiate e, già così, si presenta come una scelta originale. L’intento è quello di indurre il lettore a pensare che il miglior modo di raggiungere la felicità sia quello di perseguire la ricerca di una vita tranquilla, anche attraverso un rapporto armonico con la natura, la contemplazione, nonché un certo isolamento. L’autore induce il lettore ad un’autoriflessione. Letto in lingua originale, ha acquisito un fascino ancora maggiore, perché la lingua francese si presta molto a cullare e trasportare, anche le emozioni.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
180
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Mi segno questo tuo rilancio con questa tua lettura che non conosco, da mettere in lista! :-)
In effetti comunque la meditazione è il cuore di quest'opera letteraria breve ma densa di contenuti e di spunti di riflessioni. Mi piacciono moltissimo questi intrecci e rimbalzi fra letture diverse e complementari!!!
In effetti comunque la meditazione è il cuore di quest'opera letteraria breve ma densa di contenuti e di spunti di riflessioni. Mi piacciono moltissimo questi intrecci e rimbalzi fra letture diverse e complementari!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Sebald, in "soggiorno in una casa di campagna", vagando per l'Isola di San Pietro che emerge dalle acque del Lago di Bienne, in Svizzera, ricorda come essa abbia ospitato anche Rousseau : un luogo adatto alla meditazione, immerso in un silenzio "interrotto solo dal grido dell'aquila, dal canto di qualche uccello e dal mormorio dei torrenti".