Dettagli Recensione
Repetita colomba, Repetita colombella
Povera gente è il romanzo da cui son partito per iniziare a conoscere questo autore. E' poco conosciuto e scartato ma anche se a confronto con le altre opere viene oscurato, secondo me è un libro che va letto perchè molto bello e delicato. Mi ha stupito e se all'inizio ero un po’ stranito, sia dal tema trattato sia dalla tipologia di romanzo dopo ne sono stato conquistato. E’ molto breve ma pregno di spunti geniali. E’ fluido e le pagine scorrono una dietro l’altra appassionatamente. E’ struggente e tra colombe e colombelle sono volato anche io tra le braccia di un amore senza speranza, senza seguito e con solo parole dolci, -le uniche permesse-a rischiarare l’intera vicenda. E’ un bellissimo romanzo d’esordio, è molto dolce e con uno stile inaspettato. Qui è un po’ lontano dal suo stile ma è un modo affascinante e romantico per vedere le trasformazioni dell’autore. Dall’inizio alla fine è dura andare avanti solamente con un autore andando a scovare tutte le sue opere (anche racconti) ma consente uno sguardo più approfondito (e se così si può dire), intimo. Ne si avverte il potenziale e ne si avverte il percorso. La crescita, i temi a lui cari nel tempo si formano e si fomentano da soli tramite il cuore, la vista, la pelle e la mente. Si scrive per sfogarsi molte volte, si affronta un tema in maniera ossessiva per scovarne il segreto e per raggiungere la piena verità. Si deve letteralmente marcire per capire il nocciolo e per potersi illuminare e dare la propria verità. E’ stato un piacevole inizio che poi nel tempo ho continuato e mi ha permesso veramente di entrare in sintonia con questo autore. Ancora non ho finito con lui, ancora ho molto da scrivere e pensare grazie a lui. Son contento di aver iniziato dal principio.
Consigliato sia come un buon inizio leggero per un autore così complesso e corposo sia perché è un ottimo libro sull’amore e non solo. Le lettere ormai sono scomparse, ormai tutto rapido e tutto è più semplice in determinati contesti. Rivivere questa storia con gli occhi di un tempo, dove sopravvivere era veramente arduo è affascinante. Contare l’uno sull’altra era fondamentale, avere un appiglio, un amico, un qualcuno di cui fidarsi non era semplice e forse per certe classi sociali era l’unico modo per non diventare pazzi o per passare l’esistenza un po’ più arricchita, un po’ meno soli in quel mondo nuovo ma ancora così letale e decadente. Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |