Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un cuore d'eccezione
“Per quali strade si incammina e quali ragioni si dà il cuore per arrivare dove vuole andare!”
Innamorata di questa storia.
Innamorata delle poesia, dell’eleganza e anche della dissolutezza di Marguerite.
Pazza di Parigi, persa negli Champs-Elysées, colpita dalla verità dei sentimenti dei protagonisti.
Come posso descrivere questo libro se non come un capolavoro che non mi capacito di non aver letto prima?
Sarà perché sono un amante di queste storie, di dialoghi intensi, di una scrittura preziosa e suggestiva come quella di Alexandre Dumas.
“- E’ all’incirca in questo periodo dell’anno, e la sera di un giorno come questo, che ho conosciuto Marguerite - disse Armand ascoltando i propri pensieri ”.
Marguerite Gautier splendeva nei teatri di Parigi, nelle sale da ballo e ovunque ella si trovasse. La sua era una luce d’eccezione, come lo è la sua storia. Era famosa per la vita lussuosa che conduceva, grazie a numerosi uomini che la mantenevano. La società moderna è fondata sugli scambi di denaro e Marguerite entra nei suoi meccanismi con il proprio corpo, bello per natura. Il suo corpo è come una merce esposta al quale, per esempio, le camelie rosse una volta al mese negano ogni accesso.
Armand in pochi battiti di ciglia cade sotto il suo incantesimo e non è in grado di resisterle.
Il loro amore è unico. I momenti trascorsi insieme indimenticabili.
Consiglio veramente la lettura di questo romanzo, su cui si basa poi la Traviata di Giuseppe Verdi: “ Un destino musicale paradossale per Marguerite, che nel romanzo prova e riprova al pianoforte un valzer in cui non riesce a superare un diesis che le nega una momentanea armonia assoluta con il mondo.”
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |