Dettagli Recensione

La caduta

La caduta 2019-12-23 11:16:39 Mian88
Voto medio 

2.8
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

2.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    23 Dicembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La discesa

«Ma ero dalla parte del giusto, e questo bastava a mettermi la coscienza in pace. Il sentimento del diritto, la soddisfazione d’aver ragione, la gioia di stimarsi, caro signore, sono molle potenti per sostenerci o farci andare avanti. Gli uomini si trasformano in cani rabbiosi, se gliele togliete. Quanti delitti commessi semplicemente perché il loro autore non poteva sopportare di essere in colpa!»

Amsterdam. Un avvocato, un lungo ininterrotto monologo. La consapevolezza, la maschera, il giudizio. La coscienza che è un flusso ininterrotto, un interlocutore che tace e ascolta, che col suo silenzio perpetrato ricorda quasi il monologo presente ne “Le braci” di Sandor Marai, la scelta di abbandonare quella bautta, la conseguente discesa negli inferi, nell’oblio.
L’obiettivo di Camus attraverso la voce del legale è quella di portare alla consapevolezza dell’evoluzione dell’animo umano in relazione con quella che non è tanto la giustizia terrena quanto la divina. L’avvocato, venuta meno la colonna portante, diventa giudice di se stesso e di ciò che lo circonda, diventa consapevolezza di quel che ha intorno con le varie luci che lasciano sempre più adito alle ombre. Una discesa nelle oscurità che è inarrestabile perché dalla crepa iniziale, giungere al baratro è un attimo. La conseguenza successiva è che venendo meno la figura divina, viene meno anche la dicotomia tra bene e male e quindi tutto diventa relativo e opinabile così come la caduta dell’essere umano che di fatto è per natura egoista ed egoriferito. Unico barlume di speranza che spezza il sinallagma è dato dalla figura della ragazza che si butta nel fiume e dall’atto di salvarla.
“La caduta” è un elaborato che conduce il lettore tra le fila di un ragionamento ben articolato che riesce a smuovere la riflessione. Come ogni volta Camus è una riscoperta, tuttavia, per quanto lo scritto mi abbia sorpresa e incuriosita qualcosa non mi ha completamente convinta. In parte ho faticato nella lettura a causa della pedantezza del monologo, in parte non sono riuscita a farmi completamente coinvolgere dalla linea sposata dal medesimo. Non posso dunque annoverarlo tra i migliori di questo romanziere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il tuo riferimento a "Le braci" è molto interessante, e assolutamente pertinente. Vedo che anche tu, come Mario, hai interpretato il romanzo in chiave metafisica, leggendo la condizione del protagonista come effetto dell'assenza di un punto di riferimento morale superiore. Anche se io l'ho letto in un'ottica più laica e terrena, il tuo punto di vista molto interessante e suggestivo.
Un libro che non mi attrae. Leggo che anche tu, Maria, non ne sei stata coinvolta
Sicuramente non è il migliore di Camus, ma è comunque interessante per chi vuole approfondire l'autore. Io per fortuna l'ho conosciuto con "Lo straniero " e "La peste". Grazie agli stimoli del GdL ho iniziato a leggere alcune interviste all' autore finite in un libro "L'estate e altri saggi". Camus sente l'estate dentro nonostante gli inverni- parole sue.
Camus è consolatorio per me. Letteratura non è solo evadere, ma anche interpretare la realta. Oggi come oggi è attualissimo.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere