Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il canto della Primavera
"All'ombra delle fanciulle in fiore" , libro bellissimo e sfavillante nella traduzione di G. Raboni.
Il secondo volume della Recherche può essere definito il Canto della Primavera della grande opera di M. Proust.
Gilberte e Albertine ne sono le muse ispiratrici, creature lievi, quasi eteree.
Chi risalta particolarmente è però Odette, ora Madame Swann e madre di Gilberte, tant'è che in tutta la prima parte del libro, a Parigi, m'è parsa lei la protagonista, una moderna botticelliana Flora.
(L'altra parte è invece ambientata a Balbec, sulla costa della Normandia).
Il narratore stesso ne subisce pienamente il fascino. S'incanta a "sentir suonare Madame Swann" : "il suo tocco mi sembrava far parte, come la sua vestaglia, come il profumo delle sue scale (...) di un tutto individuale e misterioso".
"All'improvviso, sulla sabbia del viale, lenta, calma e lussureggiante come il fiore più bello, (...) Madame Swann faceva sbocciare intorno a sé toilettes sempre diverse (...); e innalzava e dispiegava (...) la cupola serica d'un vasto ombrello identico per sfumatura alla cascata di petali del suo vestito".
"E'sopravvissuto il piacere che sempre provo (...) rivedendomi discorrere così con Madame Swann, sotto il suo parasole come sotto il riflesso d'un pergolato di glicini" .
Indicazioni utili
letteratura di grandissimi scrittori
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Anche il primo volume è molto bello. Occorre solo far attenzione alla qualità della traduzione.
Ho trovato anche il primo volume assai bello, e sono stato colpito dal cambiamento con cui Odette viene presentata o,meglio, vissuta dal narratore.
Intanto che parla, il flusso del tempo non s'arresta, così la giovinezza fugge.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |