Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una città da fiaba
Anni e anni fa ho letto per la prima volta questo bellissimo e breve romanzo, di questo autore ai più sconosciuto e ne rimasi colpito ed affascinato.
La descrizione di questa cittadina incantata, le stradine avvolte dalla nebbia, i canali che baciano le casette arroccate sulle sponde. I ponti sospesi quasi invisibili quando calano le nebbie e poi questo incontro casuale del protagonista con una donna, che ha le sembianze quasi di un fantasma e che in qualche maniera stravolgerà la sua esistenza.
Letto il libro la prima volta, come dicevo, cominciai a sognare di andarci a Bruges per perdermi in questo cuore Medioevale europeo, assaporare il fascino antico e oramai quasi sparito di queste ultime cittadine sospese tra antico e moderno.
Fortunatamente anni dopo mi recai con sommo piacere in questo gioiello di città belga, durante un viaggio tra Olanda e Belgio e mi misi ad errare come l'eroe del libro per le viuzze, i vicoletti e i ponti sospesi nel tempo. Quale godimento di animo poter riassaporare le pagine del libro dal vivo, quale emozione rivedere, sebbene un pochettino cambiate, le case e i locali in cui il personaggio narrato si perdeva in fantasticherie e sogni.
Purtroppo a differenza del protagonista non trovai la mia amata per le favolose calli cittadine, ma ho vissuto per una giornata le magiche avventure di un novello esploratore in giro libero e felice in una città incantata e meravigliosa, dove il tempo pare fermarsi e cristallizzarsi per sempre in un epoca remota e da sogno.