Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Insomma, mezza delusione
La lettura del Don Chisciotte, può spaventare.
Sono quei romanzi infiniti di migliaia di pagine, tipo Guerra e Pace, che uno si dice sempre: ma chi me lo fa fare? tra sei mesi sto ancora con questo romanzo in mano.....
Eppure ero incuriosito da questa storia che pervade l'immaginario umano mondiale ed è riprodotta un po ovunque, dai film ai fumetti alle locandine nei teatri, ai disegni animati e via discorrendo.
E' se non sbaglio il secondo libro più letto venduto al mondo, ma comunque tra i testi più venduti e riprodotti sul globo.
Quindi figuratevi con quale emozione e aspettative mi sono posto, un po di tempo fa a leggere questo tomo infinito.
Ebbene dopo mesi di lettura, ne sono rimasto profondamente deluso.
Come ho sempre notato nella maggior parte dei libri che superano le 500 pagine e vanno anche a 1000 e più, purtroppo è difficile che gli autori non cadano in enormi lunghissimi momenti di noia, che facciano ripetizioni di azioni e persone e che comunque non stanchino il lettore.
Credo sia normale, anche perchè sarebbe impossibile mantenere alta l'attenzione di un lettore quando si debbono scrivere testi enormi e quasi infiniti.
Il Don Chisciotte ha una prima parte molto bella, entusiasmante, vitale, allegra, geniale in cui il nostro eroe con il fido scudiero sono alle prese con delle avventure bizzarre, buffe, esaltanti e spesso anche commoventi.
Poi dopo questo inizio folgorante e geniale il libro precipita in un baratro senza fine. Diventa un mattone indigeribile, con scene e avvenimenti senza filo logico, ripetitivi, tristi. Anche Don Chisciotte diventa triste e noioso....io sono testardo e quindi tra mille fatiche e ripensamenti ho voluto portare a compimento la lettura, ma debbo dire che alla fine della lettura mi è rimasta solo amarezza e delusione, per questo immenso romanzo che poteva essere scritto in massimo 300 pagine.
Sicuramente la sua fama è dovuta molto di più ai due protagonisti che sono buffi e originali, piuttosto che alla vera qualità dello scritto.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Ma l'ho adorato.
Anche "l'arcobaleno della gravità" necessità di conti ho studio, è faticoso, ma quello che lascia è grandioso.
Questa è per tutti i lettori che dicono "eh ma la stessa storia avrebbe potuto benissimo scriverla in 300 pagine."
Grande romanzo Don Chisciotte.
questa me la copio e la incollerò in ogni dove. Grande! :D
Vale.
Ho trovato i primi due terzi galvanizzanti, ASSOLUTAMENTE GALVANIZZANTI, poi un crollo totale, una fatica infinita concluderlo. E' strano passare dalle stelle alle stalle.
Mi e' restata traccia di una eccellente lettura, in parte disastrosa.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Quello che mi ha colpito è il riferimento a Guerra e Pace e ai libri con più di mille pagine.
Non sono assolutamente d'accordo che il numero delle pagine sia la causa delle sequenze noiose di un libro.
Guerra e Pace, I fratelli Karamazov, i miserabili, infinite Jest, l'arcobaleno della gravità, ma potrei continuare, sono testi per me quasi perfetti, lo stesso a vo,te non si può dire di testi di più breve lettura.
Secondo me ovviamente