Dettagli Recensione
SURREALE E ANGOSCIANTE
A breve assisterò ad una rappresentazione teatrale di questo classico e la scelta della lettura è nata dall’esigenza di prepararmi. Ho trovato le atmosfere molto cupe ed anche angoscianti. L’ingresso dei personaggi principali avviene via via in dissolvenza; quasi senza che il lettore se ne accorga ci appaiono il diavolo ed il poeta, il Maestro e poi Margherita. Ci sono anche noiose digressioni su Ponzio Pilato, che altro non sono che un romanzo nel romanzo, anche se non è così immediato rendersene conto. Il teatro stesso è uno dei protagonisti, fra scene impossibili e personaggi assurdi, come il gatto nero trasformista e Margherita in versione strega volante. Indubbiamente è una storia sopra le righe. Non semplice da leggere. Non appassionante. Ma intrigante direi proprio di sì. I personaggi si prestano molto ad uscire dalle pagine del romanzo per poter vivere, anche solo per una sera, su un palcoscenico vero. Spero che lì siano migliori di come mi sono sembrati nelle pagine in cui sono rinchiusi.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Rimane certo tuttavia che molto del romanzo è lasciato all'interpretazione del lettore, e quando è così diventa difficile avere pareri concordanti al 100%...
Spero ti sia piaciuta la rappresentazione teatrale, ciao!
Questo Bulgakov lo evidenza e se ne fa gioco palesemente.
Sarebbe stato troppo azzardato un clima allegro e liberale. Dispiace, perchè seppur molto difficile, merita una possibilità.
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |