Dettagli Recensione

La mite

La mite 2019-09-27 12:47:02 DanySanny
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    27 Settembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mite agnello di Dio

Recensioni in una cartella

Racconto lungo, tra gli ultimi scritti da Dostoevskij, “La mite” si sviluppa a partire da un’intuizione scenica brillante, quella di un uomo che, ai piedi della moglie appena suicidatasi come una martire con una reliquia in mano, ricapitola e riflette sui passi che la hanno condotta a quella fine. Un uomo permaloso, cinico, egoista, una ragazza sposata per un motivo sfuggente e una fine che minacciosa già sembrava gravare su una coppia fragilissima. Non c’è amore in questa storia, ma il dramma di una relazione che li ha imprigionati, estenuati, contraffatti. Storia come tante, epilogo, purtroppo come tante altre. Dostoevskij fa parlare il marito in un lungo soliloquio, fatto di crescendi e fughe, balbettî, prosopopea e contraddizioni, a voler rappresentare una realtà di oggettività impossibile perché filtrata, distorta, da un uomo che ricostruisce la storia inseguendo continuamente un punto irraggiungibile. Ecco, per fare il punto l’uomo parla e per fare il punto Dostoevskij scrive: da un caso di cronaca che lo ha colpito, sviscera una storia personalissima di rancori e rimorsi, di sguardi e gesti violenti, ma anche l’epopea muta dello spirito santo, l’epifania di qualche Dio che è tutto dentro l’uomo e che fallisce la sua agnizione. Il problema questa volta è il modo con cui Dostoevskij scrive: concettoso, verboso, asfissiante, adeguato al personaggio, certo, ma incapace di reggere una narrazione che, per quanto non lunga, non ha altri eventi e voci al di fuori di quella del protagonista. Ne segue un testo fragile stilisticamente, che si contorce e allunga in modo non necessario e che alla fine raccoglie poca legna e tanta, troppa cenere. D’altra parte, nell’infinito macrocosmo dei suoi grandiosi romanzi, quella della “mite” è una storia già scritta. Questa è solo un’appendice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
181
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Daniele, molto utile il tuo commento. Dell'autore russo ho voglia di rileggere qualcuno dei suoi bei romanzi corposi, come "L'idiota" o "I fratelli Karamazow" , dve c'è molta più legna che cenere.
siti
29 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ispirò Giovanni Episcopo di D'Annunzio: non mi sono piaciuti entrambi!
Uhm...era già parecchio in coda nella wishlist. Mi sa che depenno...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
29 Settembre, 2019
Vero Emilio, “L’idiota” è tra i miei preferiti in assoluto!
DanySanny
29 Settembre, 2019
Bene non essere stato il solo ahahah
DanySanny
29 Settembre, 2019
Sì Marianna, investirei tempo in romanzi più corposi, come I demoni o L’idiota!
Ciao Daniele, anche io lo avevo iniziato questo racconto ma non l'ho ancora finito e chissà se lo riprenderò mai, mi annoia. Per il resto ho letto già riletto I Demoni e Delitto e castigo, mi mancano le riletture accennate da Emilio. Grandioso scrittore nelle sue imperfezioni.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia