Dettagli Recensione

 
La moglie altrui e il marito sotto il letto
 
La moglie altrui e il marito sotto il letto 2019-07-24 04:43:12 Molly Bloom
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    24 Luglio, 2019
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vita coniugale sotto l'ombra del tradimento

Eccomi alle prese con un frizzante e satirico Dostoevskij, che non è solo un maestro dei lunghi romanzi filosofici ma anche un maestro dei brevi racconti. Già dal titolo si può intuire il taglio comico e ingarbugliato che l'autore da al testo così come sì intuisce anche la tematica: il tradimento coniugale e nello specifico la gelosia. Dostoevskij non è uno scrittore romantico, non che l'amore non sia presente nelle sue opere, lo è sempre, ma è un amore universale, portatore di salvezza e di cambiamento per l'uomo, un amore molto maturo e non necessariamente tra uomo e donna, un amore che non conosce gelosie, e qui penso ad Alesa Karamazov, a Myskin, a Sonia di Delitto e Castigo. Non ho mai letto però un Dostoevskij che analizza la gelosia o l'amore coniugale come ad esempio fa Tosloj in "Anna Karenina" e in questo racconto lo fa in una maniera esilarante tirando fuori tutto il ridicolo in cui scivola spesso chi ne soffre, ma anche descrivendo l'infedeltà delle copie sposate, presente più di quanto lo si immagini. Più si cerca di scoprire se si è o meno traditi e più ci si ricopre di ridicolo, come se la gelosia fosse un passatempo inutile e per uomini deboli. Che poi, se ci pensi, è così...

Gioca da padrone il dialogo, tra ambiguità e fraintendimenti, meravigliosamente intrecciato, con un incipit che "acchiappa" subito il lettore e lo tiene stretto fino a quando è l'autore a liberare la sua stretta con le parole finali :

"E prima o poi concluderemo il racconto di tutte le sue vicissitudini e delle sue peripezie. Tuttavia, convenitevi voi stessi, la gelosia è una passione imperdonabile, anzi addirittura una disgrazia."

C'è da osservare però che è un racconto scritto da giovane, magari per questo motivo si respira questa aria fresca e allegra, piuttosto insolita in Dostoevskij. Personalmente l'ho letto nella raccolta "Racconti" edita da Oscar Mondadori, contenente anche un breve saggio di Thomas Mann intitolato "Dostoevskij-con misura".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo lato dell'opera di Dostoevskij proprio mi mancava, lo confesso. A forza di considerarlo uno scrittore serio, drammatico, instancabile esploratore dei tragici meandri dell'animo umano, ci si dimentica (come accade pure con altri scrittori, come ad esempio Kafka), che c'è anche una vena comica e umoristica che percorre sotterraneamente, come un fiume carsico, la sua opera. Grazie Ioana per avercelo ricordato.
Molto interessante e inaspettato. C'è sempre da apprendere, grazie Ioana per il contributo.
Ioana, un Dostoevskij che non ci si aspetta, dunque. Un titolo che non avrei mai immaginato appartenesse a un libro del grande scrittore russo.
Ciao a tutti! Eh si, inaspettato anche per me e molto molto piacevole. Non si finisce mai di scoprire cose belle, per fortuna! Colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze e buone letture!
A proposito di Dostovskij breve, ho letto di recente uno dei suoi ultimi, "La mite", che devo dire mi ha lasciato relativamente deluso (per quanto lo si possa essere da Lui), forse riuscirò a scriverci qualcosa questi giorni...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero