Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'astrazione dal tempo
Altro romanzo capolavoro di Thomas Mann da relazionare con il suo primo “I Buddenbrook”; una lettura piacevole, densa di dettagli sia su i vari personaggi che su quanto circonda gli ambienti e la natura.
Il protagonista è un giovane tedesco laureando in ingegneria , Hans Castorp, che si imbatte, suo malgrado e inconsapevolmente, in un episodio all’apparenza banale ma che cambierà totalmente il suo percorso di vita e la sua visione mentale riguardo il trascorrere del tempo, la sua intrinseca relatività, la propria percezione di fatti e accadimenti quando si svolgono in situazioni aliene dalla quotidianità in cui si svolge la routine dei nostri giorni ancorati a concetti stereotipati dai quali è difficile staccarsi.
Infatti la sua visita di cortesia a un cugino ricoverato negli allora sanatori, in questo caso in Svizzera, per curare la famosa tubercolosi, diventa un’avventura tale da coinvolgerlo fino a farlo diventare da ospite a paziente.
In questo ambiente paragonabile a una bolla che si astrae dal tempo e da tutto ciò che accade all’esterno, due altri fondamentali personaggi, oltre al cugino degente, di pensiero opposto l’un l’altro vengono a far parte della narrazione: uno, Lodovico Settembrini, elogia il progressismo e la forza della ragione, l’altro, Leo Naphta, contrappone l’irrazionale e una specie di nichilismo.
Ecco, allora, il nostro Hans combattere con la propria forza al fine di rigettare entrambe le posizioni propugnate dai suoi casuali conoscenti e immergersi sempre più in una sorta di abulia che passivamente lo fa rimanere abbarbicato per lunghi anni in quel frangente che sarebbe dovuto terminare in qualche settimana.
La narrazione è profonda con molta erudizione e descrizione particolareggiata di quasi tutti i personaggi anche non protagonisti. Un romanzo, forse, da dover rileggere al fine di poter assaporare, in seconda lettura, certe sfumature intellettuali utili alla comprensione.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Ferruccio
Mi rendo conto che sarà una montagna da scalare e mi richiederà una metabolizzazione lenta rinfrescata da riletture di tanto in tanto. Succede con le opere di tale portata culturale, di pensiero, umana.
Mi piace questa recensione spoiler free. Grazie
Ferruccio
Un piccolo investimento!
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
ps: Hans Castorp non va solo per una visita di cortesia ma prima di tutto per motivi di salute su consiglio del medico prima di imbarcarsi sulla nuova avventura come ingegnere su una flotta, sintomi sì lievi ma pur presenti.
Settembrini e Naphta saranno le sue guide che lo educheranno in qualche modo e lo aiuteranno a tirare fuori il suo autentico pensiero, in un capitolo sublime a mio avviso, che preannuncia il finale del libro.
pps: bellissimo il capitolo sulla musica, argomento amato da Mann che svilupperà più tardi in Doctor Fautus.