Dettagli Recensione

Tess dei d'Urberville

Tess dei d'Urberville 2019-05-11 14:04:48 Erich28592
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Erich28592 Opinione inserita da Erich28592    11 Mag, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fatale ineluttabilità

“La natura non dice troppo spesso ‘guarda’ alla povera creatura nel momento in cui il guardare potrebbe portare a una lieta conclusione.”

Gran Bretagna, XIX secolo. Tess Durbeyfield è una giovane donna - secondo i canoni sociali odierni, poco più di una bambina - di eterea bellezza; la sua bontà e il suo candore sono commoventi, i suoi sentimenti puri, di una purezza propria solo degli animi più immacolati: “In quel tempo della sua vita era come un vaso colmo d’emozioni non ancora imbevute dall’esperienza.”.
In una tranquilla sera di maggio, un curato di campagna, incontrandolo sulla via del ritorno a casa, rivela a John Durbeyfield, padre della giovane Tess, di avere di recente scoperto che la famiglia dell’uomo vanterebbe nobili origini, discendendo dall’antica casata normanna dei D’Urberville; questo incontro dal retrogusto manzoniano si rivelerà fatale - nel senso più etimologico del termine - per la povera Tess, facendola scivolare, lentamente ma inesorabilmente, tra le braccia di un destino già scritto, che la giovane tenterà di sfidare con commovente determinazione, ma cui tenderà infine la mano, con rassegnata serenità.

“Appoggiandosi agli alveari, col viso rivolto verso l’alto, prese a fare considerazioni sulle stelle, i cui freddi battiti pulsavano in mezzo alla nera vacuità del cielo in un sereno distacco da quelle pagliuzze di vita umana; le chiese quanto quelle luci scintillanti fossero lontane e se Dio si trovasse dietro a esse.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consiglio la lettura di questo romanzo a chi ama ampie e dettagliate descrizioni di paesaggi naturali, nonché riflettere sulla complessità dell’animo umano.
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto la tua recensione, sì è lo stile che fa per me e mi lustro gli occhi e il cuore quando trovo un autore con una sensibilità così speciale come quella di Hardy. Un sentimento che abbraccia la natura e l'umanità con tutte le sue ipocrisie e debolezze. Un autore che, come pochi, descrive con delicatezza e puntualità l'animo femminile. Domani arriva questo romanzo e non vedo l'ora di leggerlo!
Non vedo l'ora di leggere la tua recensione di questo romanzo!

È proprio vero: "Tess dei D'Urberville" mi è piaciuto a tal punto che mi sono limitato ad un invito alla sua lettura, più che ad una recensione vera e propria!
Che ricordi, ho letto questo libro diversi anni fa e ne ho un ricordo vividissimo. Brava!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere