Dettagli Recensione

 
Il debutto di Debby
 
Il debutto di Debby 2018-06-30 10:56:12 Cathy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cathy Opinione inserita da Cathy    30 Giugno, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sogno estivo

La diciottenne Debby Wilder è un’allegra e spensierata ragazza di campagna. Quando la ricca zia Carroll la invita ad accompagnarla al mare in una stazione balneare alla moda, Debby crede che la aspettino un mese o due di tranquilli piaceri e divertimenti, ma la sua sciocca e frivola zia è determinata a trovarle un buon marito e un buon marito, secondo i suoi canoni, deve essere un giovane ricco e dal cognome altisonante. Peccato che le idee della giovane nipote non coincidano esattamente con le sue.
Semplice, onesta, sincera e senza fronzoli, Debby si muove a disagio nell’alta società, con gli abiti eleganti e scollati che la zia la costringe a indossare, tra signorine alla moda che la guardano dall’alto in basso, matrone i cui falsi sorrisi celano a malapena la derisione e ricchi, annoiati giovanotti per i quali la seduzione è un passatempo, e scandalizza tutti con i suoi modi di fare spontanei e alla buona e le sue idee stravaganti. Ad esempio, Debby non condivide le ambizioni matrimoniali della zia e non intende sposarsi finché non avrà trovato il vero amore, forte, autentico e sincero. E chissà che non sia destinata ad incontrarlo proprio al mare, nelle sembianze di un povero impiegato solo al mondo, ma dolce, intelligente, a lei affine per valori, interessi e inclinazioni, e, proprio come Debby, a disagio quanto un pesce fuor d’acqua nell’alta società. Riuscirà la nostra eroina a realizzare il suo sogno estivo o dovrà soccombere agli eleganti e fastidiosi corteggiatori che le ronzano intorno?
Breve, scorrevole, ricco di riferimenti letterari, fresco e delicato come la sua adorabile protagonista, "Il debutto di Debby" è un racconto delizioso che profuma di mare e di estate, di allegria e giovanile innocenza, di amore, tenacia e coraggio di rivendicare le proprie idee, nel quale i temi tipici della produzione della Alcott – la costruzione dell’identità femminile, la dignità del lavoro, l’importanza dell’onestà e di restare sempre fedeli a se stessi, la salvaguardia dei buoni valori che la società moderna rischia di dimenticare – trovano un’espressione vivace, ironica e assolutamente convincente.
Un gioiellino imperdibile per gli amanti della Alcott.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi di Louisa May Alcott, ma è così breve, scorrevole e piacevole che lo consiglierei anche a chi si accosta per primo alla produzione dell'autrice e vuole scoprire di cosa tratti.
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero