Dettagli Recensione

 
Jerusalem
 
Jerusalem 2018-06-05 09:22:12 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    05 Giugno, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una comunità a Gerusalemme

"Finché il tuo cuore sarà legato alle cose terrene, rimarrà legato al dolore".

Selma Lagerlof, grandissima scrittrice svedese (Premio Nobel 1909), scrisse questo libro dopo un viaggio in Palestina, compiuto nel 1899, per visitare una comunità religiosa d'impronta americana, che si era là stabilita per vivere più intensamente il Cristianesimo, e che era stata seguita da una trentina di Svedesi piuttosto abbienti, i quali lasciarono la Svezia dopo aver venduto all'asta i loro beni.
"Jerusalem" venne pubblicato in due volumi (ciò è ben percepibile nella struttura dell'opera) in data 1901/02, e fu subito bestseller.

L'autrice notò certamente la grandezza d'animo di questi pellegrini, ma fu pure colpita dai forti dissidi fra le varie comunità dai diversi orientamenti, protese a contendersi le anime, in un periodo in cui il dialogo interreligioso non era affatto in auge. Così che possiamo leggere come, accanto all'austera Gerusalemme storica, sia sorta quella moderna : "qui i cattolici dicono male dei protestanti, i metodisti dei quaccheri, i luterani dei riformati, i russi degli armeni. Qui s'infiltrano l'invidia e la gelosia (...) qui non c'è posto per la misericordia, qui tutti si odiano".

E' sempre bello leggere Selma Lagerlof, così capace di farci uscire per un momento dalle strettoie della nostra contemporaneità, in modo poi di rientrarci un po' rinnovati e più liberi, come emancipati rispetto alla martellante attualità, perché questa scrittrice eccellente pare saper scegliere sempre il sentiero che conduce alla fonte delle cose.
C'è nel libro qualcosa di fiabesco che incanta e c'è qualcosa di epico che infonde una speciale grandezza a queste numerose pagine improntate dal tocco poetico conferito dal dono della semplicità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

Selma Lagerlof
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un'ottima segnalazione, Emilio! Avevo già sentito parlar bene di questo libro, ci farò un pensiero visto l'argomento, grazie!
Grazie a te, Laura.
Avrei proprio bisogno "di uscire per un momento dalle strettoie della nostra contemporaneita' "! Bella presentazione Emilio. Anch'io avevo sentito parlare del libro ma mi ero fatta un'idea un po' diversa. Credo che lo metterò nella lista delle future letture.



Grazie Emilio per avermi fatto conoscere questo titolo, di cui ignoravo completamente l'esistenza. Per me la Lagerlof era finora solo la scrittrice della "Saga di Gosta Berling" e del "Carretto fantasma" da cui era stato tratto l'omonimo film di Viktor Sjostrom.
Grazie, Chiara. E' un libro un po' impegnativo nella prima parte. Molto interessante soprattutto nella seconda.
Giulio, dell'autrice mi è piaciuto veramente molto "L'imperatore di Portugallia".
Che bella la funzione emancipatrice della letteratura; esco di casa dopo aver letto un buon numero di pagine al mattino, indispensabile filtro anche per la misera quotidianità intrisa di pseudo funzionalità (leggi lavoro). Bella proposta Emilio, segno di certo.
Grazie, Laura.
Grazie, Emilio per questa segnalazione. Non conosco affatto l'autrice. in realtà non conosco affatto bene la letteratura scandinava.
Anna Maria, trovo meravigliosa questa autrice. Penso però che forse il testo commentato non sia il più adatto per iniziare a conoscerla, come potrebbe esserlo invece, ad esempio, "L'imperatore di Portugallia".
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero