Dettagli Recensione

 
Mogli e figlie
 
Mogli e figlie 2018-01-05 23:13:55 ALI77
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    06 Gennaio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VITA DI TUTTI I GIORNI DI HOLLINGFORD

Mogli e figlie è l’ultimo romanzo di Elizabeth Gaskell, l’autrice non riuscì a scrivere l’ultimo capitolo perché scomparve prima di finire la sua opera. L’editore grazie agli appunti lasciati dalla donna, scrisse quello che sarebbe stato l’unico finale possibile e che la stessa Elizabeth avrebbe voluto per i suoi personaggi.
Questo romanzo è ambientato in campagna, l’autrice lascia la città per tornare a parlare di natura, di paesaggi, infatti, il villaggio di Hollingford è circondato da un paesaggio semplice che incornicia la storia e la rende il luogo ideale per una narrare delle vicende che intrecciano amore, amicizia e veri sentimenti.
La storia, come ci dice il sottotitolo del romanzo, racconta la vita di tutti i giorni degli abitanti di Hollingford e in particolare del medico del paese Mr. Gibson che vive con la figlia Molly, l’autrice ci racconta uno spaccato di vita dove troviamo un piccolo paese con le sue tradizioni, con le sue contraddizioni e le sue diversità.
Una società variegata ma al centro della storia ci sono i rapporti famigliari che sono la cosa più importante e che sta a cuore all’autrice oltre che il raccontare la vita delle madri e delle figlie, come ci dice il titolo.
Molly, in particolare la figlia di Mr. Gibson, è una ragazza semplice, orfana di madre, buona ed è molto legata al padre in quanto è l’unico affetto che ha conosciuto nella sua giovane vita.
Il padre decide di risposarsi con Mrs. Clare Kirkpatrick, una vedova che ha anch’essa una figlia Cynthia, che ha la stessa età di Molly.
Mr. Gibson crede di aver preso la decisione giusta e che a sua figlia serva una figura materna, visto che sta attraversando un’età difficile e quindi Clare può essere una guida, un aiuto nell’affrontare questo periodo così delicato.
Molly è turbata e anche confusa per questo cambiamento ma trova conforto nell’amicizia con Cynthia, le due ragazze sono diverse, sia fisicamente che caratterialmente ma si vogliono bene, si conoscono e tra di loro nasce un sincero affetto.
Cynthia è un personaggio molto moderno e anticonvenzionale, ha molto fascino e la sua bellezza non rimane inosservata soprattutto con i personaggi maschili, è cresciuta in Francia, libera dalla madre e in quella nuova famiglia trova l’amore di cui aveva bisogno e che cercava. La ragazza sicuramente soffre per la mancanza di affetto della madre e quindi è molto volubile nei sentimenti e non riesce a stabilire un legame profondo con nessuno.
Mrs. Clare Gibson è una donna egoista, che pensa solo a se stessa, frivola, che non riesce a provare dei sentimenti materni per Cynthia. Un personaggio che tuttavia non risulta essere cattivo, ma solamente leggero, superficiale e capriccioso che però trasmette al lettore solamente un grande vuoto.
Molly e Cynthia provano dell’affetto sincero, ma quando si mette in gioco l’amore, questo può compromettere il loro rapporto e rompere quell’equilibrio che le due si erano create?
Ma come accade in molti romanzi della Gaskell, i personaggi non sono completamente buoni o cattivi e qui non c’è assolutamente spazio per gelosie, arrabbiature e rancori, ma solamente per dei sentimenti sinceri e profondi di vera amicizia e “sorellanza”.
L’autrice tuttavia non vuole rendere la storia drammatica, piena di dolore e sofferenza ma lascia che trionfino sentimenti come l’amicizia, l’amore e il rispetto.
Non è certo un romanzo comune quello che mette in scena la Gaskell, ma è molto particolare e interessante, pieni di spunti e di riflessioni.
I personaggi restano coerenti a se stessi fino alla fine, i sentimenti non vengono sottovalutati, ma sono veramente importanti e soprattutto hanno valore.
Lo stile dell’autrice è sempre scorrevole e molto ricercato, si riesce a leggere nonostante sia passati duecento anni, la storia e i personaggi sono molto realisti e coerenti nel corso della storia.
La vita di tutti i giorni di questo piccolo villaggio è descritta in maniera esemplare perché vengono descritti i vari aspetti della quotidianità in maniera semplice, ma mettendo sempre davanti il valore della famiglia, dell’amore che si può trovare solo in essa.
L’autrice a mio avviso voleva solamente raccontare la vita delle persone della sua epoca, che lottano per i piccoli-grandi problemi quotidiani e che mettono in scena ogni giorno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri romanzi di Elizabeth Gaskell
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La tua positiva recensione, la trama e l'ambientazione storica mi attirano...non conosco questa autrice, mi segno subito il libro! Grazie
Elena
Presentazione molto bella.
Non ho letto nulla della celebre autrice. Secondo te, questo libro è tipicamente scritto 'da una donna per le donne' oppure può piacere anche a un lettore maschio?
In risposta ad un precedente commento
ALI77
07 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Elena, si è un'autrice da riscoprire e che ti consiglio di leggere.
Grazie, a presto
Alice
In risposta ad un precedente commento
ALI77
07 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
secondo me i testi della Gaskell e questo in particolare non sono dei libri come dici te "da una donna per una donna" perchè sono ricchi di tante sfumature.
Pertanto, potrebbe essere un testo che può piacere anche ad un lettore maschio, anche se non so se questo romanzo potrebbe rientrare nei tuoi gusti.
Grazie
Alice
Mi era piaciuta davvero moltissimo la trasposizione televisiva di "Nord e Sud" e avevo cercato di reperire qualche titolo di questa autrice, purtroppo senza successo.
La tua bella presentazione mi suggerisce di continuare la ricerca :)
Grazie. Ciao,
Manuela
Grazie, Alice, per la gentile risposta.
In risposta ad un precedente commento
ALI77
14 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te per averla letta!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'attesa
Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero