Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Le buona vecchia lettura
Quello che accade ai ragazzi di oggi quando vedono un vecchio di film di fantascienza è soffermarsi sugli effetti speciali ritenuti ormai scadenti, dimenticando di contestualizzare il momento storico in cui il film stato realizzato.
A me, appassionato lettore di romanzi gialli, nel leggere dei racconti di più di 150 anni, è sembrato di tornare a scuola.
E' come se Poe volesse dire ai lettori ed agli autori moderni "Adesso vi spiego come si scrive un giallo deduttivo". La caratteristica che più mi ha stupito, specialmente ne "I delitti della Rue Morgue" è come Poe faccia apparire tutto così semplice.
Naturalmente non voglio paragonare Edgar Allan Poe ad autori moderni, che sicuramente hanno goduto dei suoi insegnamenti. Tuttavia non ho potuto non notare come due grossi calibri come Agatha Christie e Conan Doyle abbiano ereditato il primo l'acume e l'alterigia il secondo.
La lettura scorre velocemente e, com'era facile aspettarsi, il linguaggio più ricercato aggiunge un tocco vintage che non guasta.