Dettagli Recensione
Viaggio alla scoperta di se stessi
Questo libro rientra nella categoria di quei testi che è doveroso leggere. L'ho letto qualche anno fa e l'ho apprezzato tantissimo.
Avevo sentito meraviglie di questo piccolo testo di Hesse. A differenza di molti però leggere Siddharta non mi ha cambiato la vita e neanche mi ha offerto un nuovo punto di vista dal quale guardare le cose.
L'effetto sortito da questo testo, come per tutti i libri del resto, dipende molto dalla fase della vita in cui lo si legge e ancor più dall'età in cui si affronta questa lettura.
Leggerlo da adolescente, secondo il mio punto di vista, può davvero essere "illuminante".
Nel mio caso leggendo Siddharta ho avuto l'impressione di avere un riassunto di tutte le mie riflessioni. E' come se Hesse avesse preso tutti i miei pensieri e li avesse sviscerati, analizzati e archiviati.
Della scrittura di Hesse poi ci si innamora.
Da leggere assolutamente.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Mi è sembrato durante la lettura dell'intero testo di leggere delle cose ovvie. Ho imputato le
mie impressioni alla fase della vita in cui l'ho letto. Magari se l'avessi letto da adolescente
molte cose non mi sarebbero sembrate tanto scontate.
Trovo che lo stile di Hesse sia molto elegante in compenso riconosco la verità delle parole di Matelda: "simile a certi addobbi pseudoorientaleggianti del primo Novecento".
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ho letto questo libro tempo fa con discreto piacere, tanto che ho cercato di rileggerlo (amo le riletture) , ma mi è parso noioso e con vari difetti : un po' lezioso, piuttosto 'caricato' ed enfatico... ; insomma è stato una delusione.
Mi domando se ciò sia dovuto ai cambiamenti miei oppure se sia il libro ad essere stato sopravvalutato. Dalla tua recensione parrebbe prevalere la prima ipotesi.