Dettagli Recensione
Bellissimo
Questo libro mi è stato regalato diversi anni fa e per anni ha preso polvere completamente abbandonato sulle mensole della mia camera. Di tanto in tanto l'ho sfogliato ma sempre senza convinzione. Mi immaginavo una storia diversa.
Ero ovviamente consapevole che si trattasse di un libro osannato da tanti ma ogni volta che lo sfogliavo la voglia di leggerlo mi abbandonava.
Poi, d'un tratto, l'altro giorno l'ho preso tra le mani ma è stato diverso. Ho letto quelle poche righe che tante volte avevo svogliatamente osservato, e in quel momento questo libro mi ha chiamata.
La lettura è fatta anche di momenti e questo è stato il mio momento per La Linea d'ombra.
Mi ha colpito tutto di questo testo, innanzitutto mi ero completamente sbagliata sul suo contenuto. E' un libro che invita ad una quantità immensa di riflessioni. Sono poco più di 100 pagine che però ci presentano la vita. E l'autore non fa alcun mistero delle sue intenzioni, nella prefazione spiega perchè ha scritto questo libro e con quale intento.
Conrad voleva parlare del passaggio dalla giovinezza all'età adulta e l'ha fatto divinamente.
Troviamo tutto in questo libro: l'arroganza dell'inesperienza, l'ottimismo di chi non ha conosciuto la delusione, la forza di chi non si è mai stancato, la felicità di chi non ha conosciuto tristezza. E poi troviamo l'esperienza, la saggezza, la nobiltà. E quei sentimenti piccoli e grandi che ti aspetti diversi da come ti si presentano.
E' commovente la trasformazione del capitano al suo primo comando, alla sua prima linea d'ombra.
Lo consiglio davvero a tutti.