Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una parola: SUSPENSE!
Letto in occasione dell'uscita dell'omonimo film, mi ha conquistata immediatamente! Un libro che si lascia divorare una parola alla volta, senza annoiare, senza dilungarsi ma mantenendo fino all'ultimo punto l'ansia nel lettore. Personaggi ben delineati caratterialmente (anche se non descritti fisicamente in modo preciso), ogni loro azione è aspettata ma non scontata: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino, nessuno di loro potrebbe mai fare del male; è impossibile capire chi sia stato, tanto da essere convinti fino alle fine che gli ospiti dell'isola siano undici e non dieci. Il finale, quindi, è assolutamente inaspettato ma ben bilanciato con tutto il resto del racconto. Un romanzo breve (non arriva alle 200 pagine) ma ben strutturato.
Particolare la scelta della "censura" del titolo: la poesia parla di "negretti" (è stato scritto negli anni '30, quindi niente di insolito), mentre la versione italiana cita gli "indiani" e quella inglese "little soldiers". Ci si potrebbe scrivere una trattazione su queste scelte in base al periodo storico.....
Non è facile scrivere un giallo, figurarsi un horror che mantenga la tensione fino in fondo. Mrs Agatha c'è riuscita (come sempre). Bello, davvero bello.
PS consiglio VIVAMENTE la visione del film omonimo prodotto dalle BBC nel 2015. Solo un nome: Miranda Richardson.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ed è piaciuto molto anche a me! Ciao.