Dettagli Recensione
Oscar Wilde genio assoluto
Se l'artista crea cose belle allora Wilde è l'artista per eccellenza.
Il Ritratto di Dorian Gray ha tutto quello che si può cercare in un libro e molto più di quanto ci si aspetti da un capolavoro.
Gli ingredienti ci sono tutti: stile, trama, contenuto, idea originale, infiniti spunti di riflessioni sulla vita, suspense e bellezza.
Il lettore non può rimanere che ammaliato da questo testo così originale e coinvolgente.
La storia di Dorian è spaventosamente inverosimile quanto drammaticamente reale.
Le nefandezze di una vita che si sommano su un volto che non è tuo, la dissolutezza imperante, la cattiveria che abbruttisce l'anima ma di cui non c'è traccia nei lineamenti del protagonista.
Una discesa agli inferi sempre più profonda mascherata dal bon ton.
Personaggi indimenticabili e dialoghi magistralmente costruiti, la ricerca della perfezione in ogni frase rendo questo romanzo una somma infinita di perle rare.
Ogni concetto è un capolavoro, ogni frase deve essere letta più volta per il solo piacere di farlo.
E' un romanzo da assaporare, da apprezzare, da amare. Per me è stato così e quando ho chiuso il libro mi è davvero dispiaciuto salutare Dorian.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Penso che ricercare la bellezza sia una qualità, ma ripiegarsi su di essa costituisca un limite. Comunque , certo che la scrittura dell'autore è magnifica.
Non ho l'abitudine di rileggere testi già letti ma forse per questo capolavoro farei eccezione.
in effetti è così ma non credo sia il caso di questo libro.
Wilde ricerca la bellezza della scrittura ma, secondo la mia opinione, non è una ricerca fine a stessa, bensì una ricerca volta a "confezionare" un'opera unica.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |