Dettagli Recensione

Persuasione

Persuasione 2016-07-17 15:30:48 deborino
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
deborino Opinione inserita da deborino    17 Luglio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando il consiglio degli altri può cambiarti la v

"In verità Mrs. Smith, non possiamo aspettarci di ricavare informazioni sicure seguendo quella linea. I fatti e le opinioni che passano tra le mani di così tante persone, che possono essere fraintesi per la follia di qualcuno e l'ignoranza di qualcun'altro non possono essere considerate delle verità".

E' con questa frase che voglio iniziare la mia recensione, per farvi capire, che spesso le notizie che passano per varie bocche, vengono modificate, esaltate e possono provocare decisioni e conseguenze errate.
E' questo il caso della nostra protagonista Anne Elliot, dolce, sensibile e soprattutto innamorata follemente del Capitano Frederick Wentworth.
Quando il sentimento è ricambiato e tutto sembra andare per il meglio, a soli diciannove anni, Anne viene persuasa (appunto da qui il titolo) dalla sua più cara amica Lady Russel (vecchia amica della madre appena deceduta e alla quale ha promesso di prendersi cura delle figlie) di lasciare il ragazzo che ama.
Cosa può succedere quando, dalla rottura di un amore così grande, passano tanti anni, per la precisione otto e mezzo, e ai due innamorati viene data una seconda possibilità?
La risposta la possiamo trovare leggendo questo romanzo che posso definire un vero capolavoro a mio parere.
Essendo il terzo romanzo della Austen che leggo, dopo "Orgoglio e Pregiudizio" e "Ragione e Sentimento", mi viene spontaneo un confronto con gli altri due.
Anche qui, i temi trattati sono assolutamente contemporanei e possiamo trovare in moltissimi passaggi e frasi qualcosa che noi viviamo tutti i giorni.
Uno dei tanti esempi è la frase che ho citato all'inizio della recensione ma il romanzo ne è ricco.
Come gli altri due libri, anche questo è ricco di intrighi e stavolta ho dovuto farmi la "mappa" dei personaggi con le varie parentele per poter ricordarli tutti perché sono innumerevoli e ognuno con una differente personalità.
Non saprei decidere se preferisco questo o "Orgoglio e Pregiudizio", è una scelta troppo difficile, ma l'amore con la "A" maiuscola, mi sembra in questa storia ancora più vero.
Voglio aggiungere che purtroppo, Jane Austen è deceduta durante la composizione di questa opera, perciò il finale viene un po "spezzato" anche se devo dire, che a me ha più che soddisfatta già questo che è riuscita a scrivere.
Cosa dire di più? Semplicemente un libro da leggere, che vi trascinerà nel mondo dei personaggi e vi farà venire voglia di tornare indietro nel tempo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti