Dettagli Recensione

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio 2016-06-08 10:59:05 deborino
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
deborino Opinione inserita da deborino    08 Giugno, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AMORE NELL'800

Voglio fare una premessa: ho letto questo libro grazie a una mia carissima amica che me lo ha consigliato essendo Jane Austen la sua autrice preferita e che ringrazio di cuore perché se non me lo avesse fatto scoprire lei, mai e poi avrei pensato di leggerlo... come succede nel libro..proprio per "pregiudizio" in quanto dal titolo e dalla copertina mi sembrava un noiosissimo libro come quelli che ti obbligano a leggere a scuola.
Ma come impariamo dalla questa storia meravigliosa, molto spesso il pregiudizio (e l'orgoglio) ci traggono in inganno e ci fanno anche perdere delle ottime occasioni che possono essere semplici, come quella di leggere un bel libro oppure molto più importanti, come quelle di perdere l'uomo o la donna della nostra vita.
Premesso questo, devo dire che, come si è già capito, ho adorato questa storia perché fa riflettere molto, proprio su questi due sentimenti che colpiscono prima o poi tutti.
Il racconto è basato sulla vita della famiglia Bennet con le loro cinque figlie, tutte diverse tra loro soprattutto nel carattere e in particolare tra queste figlie troviamo la nostra protagonista Elisabeth, una ragazza molto intelligente, razionale e allo stesso tempo sensibile e premurosa ma solo nei confronti di chi lo merita.
Si potrebbe stare ore a parlare dei vari personaggi, in particolare dei due genitori, Mr e Mrs Bennet, entrambi particolari a loro modo ma il primo molto cinico mentre la seconda completamente sognatrice e opportunista.
Ogni personaggio ha una sua caratteristica, negativa o positiva e tra questi ovviamente spicca Darcy, che crea un amore e odio verso di lui da parte del lettore.
Non voglio svelare nulla, è un insieme di intrighi tra i vari personaggi, di storie d'amore ma anche di odio, il tutto che si aggira sempre intorno al titolo.
Non fate come me che mi ero fatta prendere dal pregiudizio, leggetelo e scoprite quanto può essere differente l'immaginazione dalla realtà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ci proverò dopo la delusione derivata dalla lettura di "Emma".
Ciao!
Questo libro è splendido...e dire che io non sono una grande amante dei romanzi d'amore, ma Orgoglio e Pregiudizio è la storia d'amore più bella della letteratura secondo me!
Ti consiglio anche Ragione e Sentimento sempre della Austen, bellissimo anche quello e stupendi anche i film che hanno fatto!
Marta
In risposta ad un precedente commento
deborino
09 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Veramente? Pensavo di leggere anche quello...
deborino
09 Giugno, 2016
E' proprio nei miei programmi anche quello! Grazie!!! E ovviamente voglio vedere anche i film adesso!
L'ho adorato anch'io, è un romanzo davvero speciale :)
prego è stato un piacere poter condividere questa perla con te...penso che questo libro sia il capostipite di tutte le storie d'amore che nel corso degli anni sono state scritte e come tale una parte della letteratura importante, da non farsi scappare. Ringrazio te per non esserti fermata alla copertina e avermi dato retta e anche per il semplice fatto che esisti...
deborino
10 Novembre, 2016
Lo penso anche io adesso...ti voglio bene Susino
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti