Dettagli Recensione

Umiliati e offesi

Umiliati e offesi 2015-12-06 09:37:38 Pelizzari
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Dicembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Emozioni mancate

Ho deciso di cominciare a conoscere questo scrittore russo, partendo da uno dei suoi libri considerati minori e devo dire che non mi ha molto entusiasmato, in quanto l’ho trovato un po’ noioso, sia come ritmo, sia anche come coinvolgimento, però, nonostante questo, alcuni aspetti mi hanno particolarmente e positivamente colpito. Come ogni romanzo russo, è popolato di personaggi minori e secondari e l’autore è veramente molto bravo a tratteggiarli, delineandone i tratti e facendoci conoscere in particolare timori e paure, tanto da non farceli dimenticare di mano in mano che prosegue la lettura. Ce li fa conoscere attraverso tanti dialoghi con il protagonista, il personaggio di Vanja, che è lo stesso scrittore. Ed è proprio la scelta dell’io narrante l’aspetto che più ho apprezzato, un narratore interno alla vicenda narrata e partecipe ad essa. E’ una scelta stilistica che pone fin da subito la lettura su un piano speciale. La trama però non è nulla di speciale; l’amore, tema centrale attorno al quale ruota il libro, è presentato in tante sue forme e sfaccettature, ma non mi ha dato emozioni, se non sporadiche. I ritmi sono morbidi e lenti, a mio parere un pò troppo, in quanto, soprattutto nella prima parte, la lettura è veramente un po’ noiosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai sbagliato libro, Umiliati e offesi non sembra nemmeno scritto da lui. Prova gli altri, tutto un altro pianeta. Il mio preferito è i fratelli Karamazof ma pure l'idiota e poi delitto e castigo non si discostano di tanto. Poi in ordine il giocatore e per ultimo i demoni molto più cupo.
Emilio Berra  TO
06 Dicembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
06 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho letto il libro. Penso comunque che per conoscere l'autore sia meglio iniziare da una sua grande opera, come "Delitto e castigo", per passare a quelle più complesse quali "L'idiota", "I fratelli Karamazof" e "I demoni", libro molto interessante.
Ciao Marika; sono contento quando leggo una recensione di qualsivoglia opera di questo scrittore pilastro della letteratura russa dell'ottocento. Ho letto quasi tutto di Dostoevskij e posso affermare di aver iniziato con le cosiddette "opere minori" quali "Memorie della casa dei morti","Il sosia". "Il giocatore", in quanto ritengo opere fondamentali "L'idiota", "I demoni", "I fratelli Karamazov"; potrei continuare all'infinito parlando e scrivendo di questo mio autore preferito ma non è il luogo. Ti consiglieri di leggere "Delitto e castigo" per poi a passare a quelle opere, di cui sopra, che considero capolavori. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
07 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non sapevo che fosse il tuo autore preferito. Io sono partita da un'opera minore apposta per non rimanere poi delusa e per imparare a conoscerlo piano piano. Forse non è stata la scelta migliore e senz'altro metterò in lista le opere più famose che mi avete consigliato così avrò un'idea un po' più a 360 gradi. Grazie a tutti!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere