Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'ingenua
Un uomo si trova da solo a fianco del cadavere della moglie. La ragazza si è suicidata da poche ore ed il marito cerca di ricostruire la sua vita matrimoniale. Questo vedovo di cui non conosciamo neppure il nome ci racconta il suo incontro con una sedicenne che accetta di sposare un quarantenne solo per sfuggire alle grinfie di due crudeli zie o in alternativa al matrimonio con un cinqantenne bavoso.
Come spesso succede questa adolescente, che mite non è, cade dalla padella nella brace. Ingenuamente tenta se non di imporsi sul marito di essere parte attiva della coppia. Ma quell'uomo, che nion ha fatto in tempo a conoscere pensa di usare questa ragazzina per redimersi di fronte al mondo. Si crea un suo programma che prevede di annientare la moglie, niente maltrattamenti, o gravi privazioni salvo quella di una propria identità.
Racconto abbastanza breve, quindi da leggere in poche ore, ma molto intenso. Parecchi sono gli argomenti di riflessiioni e parecchie le pieghe del racconto che nascondono sfumature di colore sfuggite a prima vista. Certo tutto si può dirne tranne che grondi di ottimismo!