Dettagli Recensione

Cuore di tenebra

Cuore di tenebra 2015-09-07 12:15:46 C.U.B.
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Settembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nel cuore della tenebra

Esisteva un luogo lontano dall'Europa , nello spazio ma anche nel tempo, eppure così accattivante per le ricchezze in esso custodite. Era l'Africa dell'Ottocento, con le abbondanti riserve di oro bianco, l'avorio. 
A bordo, in attesa del benestare della marea, gli uomini riuniti sotto un cielo di onice e di stelle ascoltano la storia del capitano Marlow, che al comando di un vaporetto navigo' verso le colonie africane inseguendo la figura del misterioso e blasonato signor Kurtz, titolare della piu' prolifica delle sedi.

Il bel racconto si dirige su piu' fronti e per ognuno di essi e' consigliabile la lettura. 
Benche' lo scritto abbia i suoi anni e si senta, esso si avvale di penna tanto pregevole quanto godibile e in questi tempi di mediocrita' letteraria leggere un testo dalla voce poco contemporanea ma raffinata e' utile a ricordarci che esiste una alternativa .
Agli amanti dell'avventura non saranno indifferenti i luoghi misteriosi di natura selvaggia e specie autoctone, avvolti di pericoli e rituali,  narrati con ritmo marinaro dalla cadenza fiabesca. E ancora il testo offre ai riflessivi diversi spunti, laddove la critica al colonialismo europeo e alla campagna per neutralizzare le usanze indigene ci viene proposta tanto con stupore quanto con disgusto . Il narratore perplesso osserva uomini di potere che sfruttano l'ignoranza dei "selvaggi" per i loro fini di lucro, sfoggiando una crudelta' indegna. 
Così Conrad ci propone il bianco ed il nero, dove il nero cannibale ed in superiorita' numerica, sebbene affamato, non uccide il bianco, mosso da chissa' quale indecifrabile meccanismo di rispetto. Diversamente il bianco erudito evapora la sua scienza a favore della privazione di coscienza, la violenza non conosce rispetto ed in punto di morte , solo allora,  grida all'orrore. A che serve.
Un classico che si legge velocemente, avvincente duro e profondo, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il tuo bel commento mi ricorda che nello scaffale ho questo agile libretto a cui antepongo sempre la lettura di qualche altro testo!
siti
07 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io non l'ho mai letto, Conrad è però una garanzia!
hai ragione in questi tempi di mediocrità diffusa è bello trovarsi un testo così tra le mani....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie dei commenti ! Sì penso proprio che leggero' altro perche' mi piace molto :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere